Sabato 20 maggio a Martano il torneo giovanile di calcio femminile 1^ Memorial “Paolo Perrotta”

Oggi, a Palazzo Adorno a Lecce, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del 1^ Memorial “Paolo Perrotta”, torneo giovanile di calcio femminile, in programma sabato 20 maggio, a partire dalle ore 15, presso il campo sportivo di Martano.

Il memorial, organizzato e promosso dall’ASD Terzo Tempo “Antonio Gaetani” di Martano, affiliata al Cagliari Football Academy, riservato alle giovani calciatrici rientranti nelle annate 2010-2013, è stato voluto da Francesco Donateo, presidente dell’ASD Terzo Tempo Martano e da Antonio e Roberta Perrotta, figli dello storico fondatore dell’associazione Io non Mollo, dedicata all’assistenza psicologica dei malati oncologici e dei loro familiari e titolari di Perrotta Group. L’evento, gode, tra gli altri, del patrocinio della Provincia di Lecce.

Melania Vitto, assessore Allo Sport Comune di Martano ha dichiarato: “La scelta dell’associazione Terzo Tempo di creare, nell’ambito della scuola calcio, un’area totalmente dedicata al settore femminile che, nel giro di soli due anni, è riuscita a coinvolgere un numero così consistente di bambine e ragazze, diventando una delle realtà sportive più importanti nel territorio salentino, riempie di orgoglio la nostra amministrazione che da anni ha sposato e sostenuto il progetto di dare vita ad un campo sportivo polivalente, inclusivo e aperto a tutti e tutte. Con questo evento si dà la possibilità di far conoscere questo importante risultato raggiunto dallo sport martanese, dedicando una giornata al calcio femminile e celebrando quelle ragazze che, rompendo gli ultimi stereotipi e luoghi comuni purtroppo ancora esistenti, hanno deciso di inseguire la loro passione di giocare a calcio”.

Maria Rosaria Caracuta, presidente del Consiglio comunale di Martano e consigliera alle Pari opportunità ha aggiunto: “E’ molto importante il linguaggio universale dello sport per abbattere gli stereotipi di genere ancora fortemente radicati nella nostra cultura di tipo patriarcale, che vede ancora le bambine e le ragazze segnate nelle loro scelte sin dalla nascita”.

Francesco Donateo, presidente ASD Terzo Tempo ha ringraziato Perrotta Group “per il sostegno e per aver fatto nascere a Martano il calcio femminile che sta riscuotendo un enorme interesse”. E viceversa Antonio Perrotta di Perrotta Group, partner del progetto scuola calcio femminile ASD Terzo Tempo, ha sottolineato “l’impegno profuso dall’associazione verso i giovani del territorio, perché i giovani sono il nostro futuro”.

Sul campo si sfideranno 6 società di calcio (Carovigno, Sanarica, Grottaglie, Tricase, Secyd Deffo, Terzo Tempo Martano) con circa 100 ragazze provenienti da tutta la Puglia, per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

Ecco il programma di sabato 20 maggio nei dettagli. Ore 15-15.30: accoglienza squadre. Ore 15.30-16: apertura ufficiale “1° Memorial Paolo Perrotta, con interventi e indirizzi di saluto dell’Amministrazione comunale di Martano e degli organizzatori. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, via alle partite dalle ore 16 alle 18.30; a seguire le premiazioni squadre ed atleti partecipanti. Infine, saluti, ringraziamenti, animazione, ristorazione, musica.

Memorial Paolo Perrotta locandina