Via libera all’unanimità dall’Assemblea dei sindaci al Bilancio di previsione 2022-2024 della Provincia di Lecce

Assemblea Sindaci su Bilancio

Via libera dai sindaci salentini allo schema di Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022-2024 della Provincia di Lecce. Riunitisi questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, i sindaci dei Comuni della Provincia di Lecce, presenti e rappresentanti oltre 600mila cittadini salentini, hanno espresso all’unanimità parere favorevole sullo schema sullo di Bilancio di previsione 2022-2024, adottato dal Consiglio provinciale il 18 luglio scorso.

Ora il Bilancio di previsione 2022-2024, corredato dal Documento Unico di programmazione, passerà nuovamente all’esame del Consiglio provinciale per la sua approvazione definitiva.

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva è tornato ad evidenziare “i numeri di un Bilancio che conta, tra le altre cose, 50milioni su interventi di edilizia scolastica, oltre 36milioni di interventi su viabilità ed edilizia stradale”.

“Questo Bilancio è un ulteriore passo in avanti, nonostante i tempi che stiamo vivendo, che prova ad ottenere il miglior risultato possibile. Basta tornare con la mente indietro di quattro anni, dove il buio era imperante. Ora il segno più torna a contraddistinguere questa manovra, e la luce sembra aver fatto capolino nuovamente a Palazzo dei Celestini: segno come il lavoro fatto sia riuscito a garantire livelli importanti. Siamo orgogliosi di aver raggiunto determinati risultati”.

Ed ancora: “Un Bilancio che ha registrato una forte sinergia collaborativa con i Comuni. Ecco perché la Provincia diviene la ‘Casa dei Comuni’, con le singole istanze territoriali che diventano tasselli fondamentali nella stesura di questa manovra economica. Come non sottolineare il proficuo ed incessante dialogo tra Provincia e singole realtà sui fondi Cis e su quelle del PNRR: una collaborazione proficua, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. E proprio in chiave di ‘Casa dei Comuni’, come non ricordare il piano delle assunzioni voluto fortemente da questa amministrazione; un piano che porta vantaggi all’Ente, che con la politica dei concorsi e delle stabilizzazioni trova una boccata di ossigeno, ai tanti giovani, che hanno la possibilità di trovare un impiego, e soprattutto ai Comuni, basti ricordare il progetto di assistenza agli enti locali del territorio per il reclutamento del personale dipendente. Eguale citazione intendo fare sul discorso partecipate: siamo riusciti a salvare e garantire posti di lavoro, riuscendo a portarle fuori dalle secche in cui ormai erano arenate”.

Ancora il presidente Minerva: “In questi anni abbiamo rafforzato la nostra presenza sul territorio producendo enormi sforzi per garantire qualità sui servizi inerenti strade, edilizia scolastica ed ambiente, a fronte di una riduzione drastica di risorse in seguito alla riforma delle Province L’intelligenza e il senso di responsabilità di tutte le forze politiche hanno portato a questo importante risultato, frutto di un percorso di collaborazione costruito negli anni, pur nelle difficoltà vissute dall’Ente provinciale”.

Ed infine: “Un ultimo passaggio per esprimere il mio ringraziamento al vice presidente Antonio Leo, delegato al Bilancio e programmazione, che ha saputo dare un’anima a questa manovra, grazie al suo senso di impegno e dedizione, soprattutto nel tessere le fila tra le varie istanze. Così come ringrazio la struttura della Provincia in toto per aver confezionato questa manovra di bilancio, così come i sindaci, che ci hanno dato la forza di portare avanti queste nostre battaglie territoriali. Molto altro speriamo di riuscire a fare, senza mai abbassare la guardia e alzando il livello di collaborazione rispetto alla visione del territorio, insieme a sindaci e consiglieri. Questa è la nostra sfida”, ha concluso il presidente Minerva.

Il vice presidente della Provincia Antonio Leo, delegato al Bilancio e programmazione, ha inteso ringraziare per la massiccia partecipazione i sindaci e vice sindaci presenti: “La vostra presenza mi ha regalato un’emozione davvero grande, che non può che inorgoglirmi: da oggi nasce una nuova e forte responsabilità nei vostri confronti. I numeri parlano chiaramente di un bilancio solido, e che da uno scossone forte e deciso ai bilanci registrati anni addietro. La strada è stata lunga e tortuosa, piena di insidie, ma la luce in fondo al tunnel sembra ormai vicina. E per tutto questo merito va dato, in primis, al presidente Minerva, risorsa davvero preziosa per il nostro Salento, che dobbiamo cercare di custodire. Così come un plauso va rivolto alla struttura organizzativa di Palazzo dei Celestini, che giornalmente ci da la forza per costruire una Provincia sempre più efficiente ed al passo con i tempi”.

Nel corso della seduta il documento contabile è stato esposto dal dirigente del Servizio Risorse Finanziarie della Provincia Pantaleo Isceri, che ha snocciolato i dati ed evidenziato l’impegno che è stato profuso per aver presentato “un Bilancio in sicurezza”.