“Ceramica cibo & corti”: presentata a Palazzo Adorno la 1^ edizione che animerà le strade di San Pietro in Lama

Debutto per “Ceramica cibo & corti”, l’evento ideato ed organizzato dal Comune di San Pietro in Lama, con l’obiettivo di valorizzare artigianato, enogastronomia e architettura locale, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, PugliaPromozione e Camera di Commercio di Lecce.

Questa mattina, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, è stata presentata la 1^ edizione della manifestazione, che si snoderà attraverso le vie del centro storico di San Pietro in Lama sabato 30 e domenica 31 luglio, a partire dalle ore 19. Turisti e visitatori potranno ammirare i laboratori dei ceramisti e gustare le pietanze della cucina locale proposte nelle tipiche terrecotte.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, per la Provincia di Lecce il capo di gabinetto Andrea Romano, per il Comune di San Pietro in Lama il sindaco Vito Mello ed il consigliere delegato Pierangelo Dell’Anna.

“Ceramica cibo & corti” é un percorso di promozione che si veste di musica e allegria, di suoni e di colori, di gusto e di sapori, é un viaggio alla scoperta del centro storico del borgo salentino, é una vera e propria festa per accompagnare i visitatori, locali e turisti, in una passeggiata gastronomica attraverso i piatti tipici salentini e le proposte culinarie a km0.

Concatenati gli obiettivi: esaltare la bellezza dell’architettura tipica salentina, che a San Pietro in Lama si esprime nelle numerose case a corte ancora presenti, valorizzare il tessuto economico-sociale del territorio e far emergere la centenaria vocazione di artigianato di qualità.

“Un benvenuto a Palazzo Adorno alla comunità di San Pietro in Lama”, ha dichiarato in apertura il capo di gabinetto Andrea Romano, “siamo lieti di ospitare il lancio di questa iniziativa, sicuramente prima di una lunga serie, e di essere al fianco di questa operosa se pur piccola amministrazione, che ha dimostrato una grande dedizione nell’intento di promuovere il territorio. La manifestazione del Comune di San Pietro in Lama rappresenta lo sforzo di raccontare la storia produttiva del suo territorio, rinomato per le terrecotte, con un occhio puntato sull’artigianato di qualità. La Provincia di Lecce continua così, ad, accompagnare il processo delle municipalità per la valorizzazione delle eccellenze, delle imprese, dei territori”.

“Ritengo doveroso esprimere un ringraziamento alla Provincia di Lecce, a Puglia Promozione e alla Camera di Commercio di Lecce che hanno patrocinato questa prima edizione di ‘Ceramica cibo & corti’”, ha detto il sindaco Vito Pietro Mello. “Sono onorato di presentare una manifestazione che l’Amministrazione Comunale di San Pietro in Lama ha particolarmente a cuore e che nasce dall’esigenza di incentivare le attività culturali e commerciali del nostro territorio, che possono costituire un volano per il turismo e l’economia locale”.

Il consigliere delegato alla Cultura Pierangelo Dell’Anna ha aggiunto: “Ci siamo resi conto che una tradizione così importante come quella dell’arte della ceramica si sta perdendo, perché non c'è ricambio generazionale. Per questo motivo, come Amministrazione comunale sentiamo il dovere, attraverso questa prima iniziativa, di promuovere e sostenere i nostri artigiani. Ma non solo: abbiamo intrapreso il percorso per entrare nel Circuito Nazionale delle Città delle Ceramiche e ci siamo attivati per prendere contatto con le scuole, nello specifico con il Liceo Artistico Ciardo Pellegrino, per istituire un corso specifico o una borsa di studio per creare quelle condizioni che permettano alla nostra tradizione di non andare perduta.”