“WeBus” sulle strade del Salento, direzione lavoro digitale: domani la presentazione dell’aula mobile attrezzata

Logo WeBus

In strada verso un lavoro digitale. Parte, anche nel Salento, il progetto “WeBus”: docenti a bordo di un’aula attrezzata allestita in un bus raggiungeranno piazze, borghi e frazioni per tenere corsi gratuiti di informatica rivolti a disoccupati.

La presentazione dell’iniziativa sarà giovedì 16 maggio, alle ore 11, presso la Provincia di Lecce, a Palazzo Adorno. Per l’occasione sarà possibile “conoscere” direttamente il DigiBus, che stazionerà nell’atrio di Palazzo dei Celestini, dalle ore 9 alle ore 13.

Il progetto è selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica digitale impresa sociale. I promotori dell’iniziativa sono: AFG Formazione, ente capofila e coordinatore, Ce.F.A.S. - Centro di Formazione ed Alta Specializzazione e la Provincia di Lecce. Sostenitori: Confindustria Lecce, Parsec 3.26, Commedia, Project School.

Il DigiBus porterà corsi di formazione digitale gratuiti in aree marginali del territorio, riducendo i tempi degli spostamenti e personalizzando orari e offerta formativa. Destinatari del servizio gratuito saranno 93 cittadini e cittadine, senza occupazione o inattivi, residenti in provincia di Lecce e di età compresa fra i 34 e i 50 anni.
Ad illustrare tutti i particolari e le finalità dell’iniziativa interverranno Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Sergio Tolomeo, presidente AFG - Associazione di Formazione Globale (Il progetto WeBus, in strada verso il lavoro digitale - Obiettivi e impatto territoriale), Giuliana Longo, progettista AFG (I 10 Percorsi formativi e i Laboratori Soft Skills di WeBus), Fabrizio Chetrì, presidente CeFAS (Le prime tappe del DigiBus), Annalisa Nastrini,  Commedia (IA - Intelligenza Artificiale tra professioni digitali e opportunità di lavoro), Valentino Nicolì, presidente Confindustria (L’interesse del mondo imprenditoriale). A introdurre e moderare i lavori sarà Carmelo Calamia, dirigente del Servizio Politiche europee della Provincia di Lecce