13° Raduno dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi della provincia di Lecce per un futuro sostenibile e di pace. Ospiti speciali gli Après La Classe

Presentazione iniziative 100 anni Liceo De Giorgi Lecce

Torna il tradizionale incontro dei CCRR della provincia di Lecce, promosso da Provincia di Lecce e Unicef: la sala Multimediale del Museo “Sigismondo Castromediano” a Lecce, ospiterà lunedì 27 novembre, a partire dalle ore 9.30, il 13° Raduno dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi della provincia di Lecce.
Al via, dunque, il significativo momento di grande mobilitazione e di scambio intergenerazionale, per suggellare l’impegno comune per un futuro sostenibile e di pace.
I sindaci dei Ragazzi, indossando per l’occasione la fascia tricolore istituzionale, insieme ai componenti dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi, saranno accompagnati dai sindaci adulti e dai propri dirigenti scolastici, e porteranno nell’assemblea le loro testimonianze di esperienze e di partecipazione attiva nelle rispettive comunità.
A guidare e coordinare l’evento saranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, la presidente del Comitato Unicef provinciale di Lecce Daniela Savoia e la past president Unicef Maria Antonietta Rucco, con l’intervento del prefetto di Lecce Luca Rotondi, del Questore di Lecce Vincenzo Massimo Modeo e del comandante dei Vigili del Fuoco di Lecce Antonio Panaro. Parteciperà anche la presidente regionale Unicef Giovanna Perrella, che dialogherà con i sindaci delle ragazze e dei ragazzi sul tema “Sostenibilità per un mondo di Pace”.
Ospite della manifestazione e testimonial di eccezione del raduno 2023 sarà la band salentina degli Après la Classe.
Per entrare ancora più appieno nelle sfaccettature delle tematiche proposte, verrà proiettato il video “Campagna di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti” promossa dalla Regione Puglia, realizzato lo scorso marzo, con la partecipazione della band salentina Boomdabash e dell’attore Gianni Ciardo. Il messaggio del filmato, che parte dalla voce di un bambino, sarà lo spunto per un confronto fra i giovani sindaci e gli intervenuti sul focus della salvaguardia del territorio, quale impegno che riguarda tutti.
Hanno aderito i seguenti Comuni della provincia di Lecce: Andrano, Aradeo, Bagnolo del Salento, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Castro, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cursi, Diso, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Martano, Martignano, Matino, Melendugno, Melpignano, Minervino di Lecce, Nardò, Neviano, Novoli, Ortelle, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Racale, Ruffano, Salice Salentino, San Donato di Lecce, Santa Cesarea Terme, Soleto, Spongano, Surano, Tiggiano, Trepuzzi, Tuglie, Veglie.
Obiettivo principe dell’iniziativa di lunedì, la cui referente progettuale per la Provincia di Lecce è Catia Colitta, è quello di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi nel promuovere la responsabilità individuale e collettiva, la consapevolezza e l’azione verso pratiche sostenibili, che possano contribuire a preservare il pianeta per le generazioni future.