“Aiutiamo il bosco ad andare un po’ più in là”: al via la raccolta fondi per un Salento più verde

E’ partita la campagna di raccolta fondi “Aiutiamo il bosco ad andare un po’ più in là”, dedicata ai temi della sostenibilità e della riforestazione dei terreni distrutti dal dramma della Xylella.

Lanciata dal Polo biblio-museale di Lecce con Provincia di Lecce e Fondazione Sylva, l’iniziativa punta a proseguire la riforestazione del Salento già avviata nei terreni di proprietà dell’Ente provinciale a Minervino e in altri Comuni.

Mascotte del progetto è “Vanda la Ghianda”, ideata e realizzata da Marco Paschetta, disegnatore di fama nazionale.

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva evidenzia: “Il nostro progetto di recupero e rimboschimento delle aree inutilizzate di proprietà della Provincia è ormai diventato realtà. Ci siamo dati l’obiettivo ambizioso di rendere il Salento più verde per ricostruire quel rapporto uomo ambiente che si è perso nel tempo ed è indispensabile per dare un futuro alle nuove generazioni. Abbiamo bisogno di piantare e far crescere nuovi alberi, abbiamo bisogno di polmoni che restituiscano ossigeno al nostro territorio e ci diano la possibilità di vivere meglio i luoghi che abitiamo. Per questo possiamo e dobbiamo tutti insieme aiutare il bosco ad andare un po’ più in là”.

L’iniziativa è stata presentata il 5 aprile scorso, nell’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano, a Lecce.

Si può donare:

• direttamente presso il Museo Castromediano, dove è stato allestito uno spazio permanente con la proiezione del video animato “Vanda la Ghianda” (M. Paschetta / Feliz);
  • o Via Paypal a info@fondazionesylva.com;
  • o tramite bonifico bancario all’IBAN IT92L030690906100000178539
    CAUSALE: Vanda La Ghianda

Con le donazioni provenienti dall’iniziativa del Polo Biblio-Museale, la Fondazione Sylva implementerà i suoi progetti di riforestazione e rinaturalizzazione in aree che saranno di volta in volta individuate in collaborazione con la Provincia di Lecce.

Provincia di Lecce e Fondazione Sylva hanno siglato, a maggio 2021, il Protocollo di Intesa “Progetto di recupero e rimboschimento delle aree inutilizzate della Provincia di Lecce”, con l’obiettivo di contribuire all’incremento della superficie boschiva presente sul territorio salentino e avviare alla rinaturalizzazione sia terreni attualmente non utilizzati, che oliveti distrutti dalla Xylella.

Fondazione Sylva è un ente no-profit nato nel marzo 2021 con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale e di rigenerazione ambientale, la cui attività principale è quella di riforestare e portare a rinaturalizzazione aree marginali, abbandonate o colpite da Xylella Fastidiosa, attraverso l’impianto di specie autoctone arboree e arbustive.

Il Museo Castromediano di Lecce fa parte del progetto di ricerca Musei Integrati per la Sostenibilità finalizzato alla promozione di progetti di ricerca in attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – SNSVS.