Archivio per l'autore: Antonio Donno

Nel Parco di Torcito ci si “Ri*genera”: presentato il programma della V edizione del Festival itinerante dedicato a cultura, paesaggio e comunità

Incontri sulla rigenerazione territoriale, confronti con artisti e cineasti, installazioni, concerti e sperimentazioni sonore, pratiche collettive di benessere e socialità, immersi in un’area verde di oltre 200 ettari, tra i luoghi simbolo più amati del Salento. Il 27 e 28 giugno, il Festival itinerante RI*GENERA approda al Parco Torcito di Cannole, con un ricco programma di iniziative presentato oggi, a Palazzo Adorno, a Lecce,

“Ri*genera” approda a Torcito: in Provincia la presentazione del Festival itinerante 2026

Martedì 23 giugno, alle 10.30, Palazzo Adorno a Lecce, ospiterà la presentazione del Festival itinerante RI*GENERA, in programma il 27 e 28 giugno, presso il Parco Torcito di Cannole. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è ideata e organizzata dall’associazione culturale Music Platform APS, con contributo e il patrocinio della Provincia di Lecce, Comune di Cannole e Masseria Torcito e il supporto, tra gli altri, di DAMS e Scienze dello Spettacolo e Produzione Audiovisiva, Accademia di Belle Arti di Lecce, ITS, CNA.

Mercoledì 24 la seduta del Consiglio provinciale

Torna a riunirsi il Consiglio provinciale di Palazzo dei Celestini a Lecce. L’assise consiliare è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 24 giugno, alle ore 10-30 in prima convocazione, e alle ore 12 in seconda convocazione. Tra in punti in discussione la surrogazione del consigliere provinciale Giovanni Casarano.

“L’invasione delle rinnovabili”: a Palazzo Adorno la presentazione dell’incontro pubblico in programma a Veglie

Venerdì 19 giugno, alle ore 11.30, a Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la presentazione dell’incontro pubblico “L’invasione delle rinnovabili: le istanze del territorio e le risposte della politica”, in programma a Veglie, presso l’Agriturismo “Casa Porcara”, domenica 21 giugno, a partire dalle ore 9. L’incontro, promosso dall’Associazione Italia Nostra – sezione Sud Salento, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce, intende creare un momento di riflessione sulla situazione sul territorio in merito agli impianti di energie rinnovabili. L’intento è quello di individuare percorsi in grado di governare il fenomeno.

“SalentoinBus 2026”: a Palazzo Adorno la presentazione del servizio di trasporto estivo della Provincia di Lecce

Venerdì 12 giugno, alle 12, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione di “SalentoinBus 2026”. Il servizio di trasporto pubblico, ideato e organizzato dall’Ente per garantire la mobilità di residenti e turisti nel periodo estivo nel territorio salentino, quest’anno sarà disponibile dal 13 giugno al 13 settembre.

Arriva la Festa di San Giovanni Battista a Veglie: la presentazione in Provincia

Venerdì 12 giugno, alle ore 10.30, nella Sala Conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione della festa di San Giovanni Battista 2026 di Veglie. Dal 23 al 26 giugno tornano, infatti, le celebrazioni in onore del santo patrono, San Giovanni Battista, tra i più venerati nel mondo e unico Santo di cui si festeggia la nascita, a Veglie raffigurato bambino nell’opera lignea in stile barocco, di scuola napoletana, custodita dal 1700 dalla comunità.

“Stalking. Storie straordinarie di un crimine ordinario”: a Palazzo Adorno la presentazione del libro di Antonio Russo

Mercoledì 10 giugno, alle ore 11.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato il libro “Stalking. Storie straordinarie di un crimine ordinario”, scritto dal criminologo e scrittore Antonio Russo (I Quaderni del Bardo Edizioni). Alla presentazione, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, interverranno il consigliere provinciale Antonio Tramacere, lo scrittore Antonio Russo e l’editore de I Quaderni del Bardo Stefano Donno.

Ciclovia Adriatica Salentina: il presidente Tarantino convoca i 22 Comuni interessati dal percorso

Realizzazione della Ciclovia Adriatica Salentina: il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino ha convocato un nuovo incontro tecnico per il 9 giugno, alle ore 10.30, presso la sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, per sviluppi dell’idea progettuale ed eventuali proposte. Sono stati invitati i 22 Comuni interessati dal percorso, un itinerario cicloturistico per raggiungere Finibus Terrae partendo da Lecce, sul lato Adriatico.

Immobile scolastico di via Dante ad Alezio: la Provincia cede al Comune la gestione dell’auditorium. Oggi a Palazzo Adorno la sottoscrizione della convenzione

La Provincia di Lecce concede al Comune di Alezio di utilizzare l’Auditorium costruito dall’Ente provinciale ed annesso all’edificio scolastico di via Dante, al fine di valorizzarlo con attività istituzionali, culturali e sociali ed eventi aperti alla cittadinanza. A siglare la convenzione per la gestione e la valorizzazione dell’Auditorium, oggi, a Palazzo Adorno, il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino e il sindaco di Alezio Andrea Barone.

Deblattizzazione delle reti fognarie e misure di prevenzione: il presidente della Provincia Tarantino scrive ad Acquedotto Pugliese interpretando le esigenze dei Comuni

“La Provincia di Lecce, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute dai Sindaci e dalle Amministrazioni comunali del territorio, richiama l’attenzione sulla crescente presenza di blatte registrata in diversi centri abitati, fenomeno che tende ad accentuarsi con l’innalzamento delle temperature e che determina diffuse preoccupazioni tra cittadini e amministratori locali”. Scrive cosi il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, in una nota indirizzata ad Acquedotto Pugliese.