Benessere Equo e Sostenibile nella provincia di Lecce: ecco i dati sullo stato di salute generale del Salento nel 2022

E' stata pubblicata l’edizione 2022 del rapporto su "Il Benessere Equo e Sostenibile nella provincia di Lecce". Il lavoro, che giunge alla sua settima edizione, è frutto della collaborazione tra l’Ufficio di Statistica della Provincia di Lecce ed il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane (CUSPI), organismo tecnico dell’Unione Province d’Italia (UPI).

Il volume analizza i principali indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES) riferiti al territorio provinciale, con l’obiettivo di rappresentare lo stato di salute generale del territorio, dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, anche in rapporto al corrispondente dato regionale e nazionale.
Gli indicatori spaziano in 11 dimensioni: Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e innovazione, Qualità dei servizi.

“Con la partecipazione al progetto la Provincia di Lecce ha inteso mettere a disposizione un insieme di dati e conoscenze che possano contribuire alla migliore programmazione e valutazione delle politiche pubbliche locali, anche nell’esercizio delle funzioni fondamentali delle Province in materia di raccolta ed elaborazione dati e assistenza tecnica ed amministrativa agli enti locali del territorio. Sono dati molto interessanti ed utili, di cui faremo tesoro nelle nostre scelte future”, evidenzia  Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce.

Il fascicolo è parte di una pubblicazione coordinata che analizza i principali indicatori di Benessere Equo e Sostenibile in 23 province italiane e 8 città metropolitane.

Scarica qui "Il Benessere Equo e Sostenibile nella provincia di Lecce - 2022"