Comunità energetiche rinnovabili: la Provincia coinvolge i Comuni per fare il punto su stato dell’arte e opportunità

Incontro Comunità energetiche rinnovabili Provincia Aess Comuni

Giovedì 14 dicembre, a partire dalle ore 10.30, la sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, ospiterà un incontro informativo rivolto ai Comuni con l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (Aess), alla quale la Provincia di Lecce ha aderito nei mesi scorsi.
Il seminario è finalizzato a definire le modalità operative per il supporto tecnico informativo sulle Comunità energetiche e l’Autoconsumo collettivo che l’Ente provinciale intende avviare con i Comuni che vorranno aderire.

“La Provincia di Lecce, attraverso la sua funzione di coordinamento territoriale, sta sensibilizzando e accompagnando le realtà territoriali ad affrontare con azioni concrete le problematiche di natura energetico-ambientale. Questa delle Comunità energetiche rinnovabili è un ulteriore tassello rispetto alle azioni di supporto già avviate sul tema, come la riforestazione e i Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima”, spiega il presidente della Provincia Stefano Minerva.

“La realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili e solidali è un obiettivo urgente ai fini della transizione energetica, ma anche un possibile strumento di solidarietà e giustizia sociale, per il reinvestimento locale dei vantaggi economici, di organizzazione e di partecipazione dei cittadini. Una nuova forma di cooperazione che va promossa verso i cittadini e per la quale vanno utilizzati tutti gli strumenti amministrativi e finanziari a disposizione”, evidenzia ancora il presidente Minerva.

Dopo i saluti del presidente Stefano Minerva, i lavori saranno introdotti da Carmelo Calamia, dirigente del Servizio Politiche Europee della Provincia di Lecce e Anna Tamborrino, responsabile Aess Puglia. Si entrerà, poi, nel vivo della discussione con Marco Costa e Giacomo Loscalzo, dell’Aess, che relazioneranno sul tema “Comunità Energetiche Rinnovabili. Stato dell’Arte e opportunità per i Comuni della provincia di Lecce”. Quindi, spazio agli interventi da parte dei rappresentanti dei Comuni. La giornata si concluderà con l’intervento di Fabio Tarantino, consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Paesaggio, Rapporti con i Comuni

Il seminario vedrà la partecipazione di alcuni esperti dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Modena, che ha maturato una notevole esperienza in tema di accompagnamento istituzionale su queste tematiche.