Campionati di Fisica e Coppa Ipazia: la Provincia di Lecce con AIF per promuovere la cultura scientifica nelle scuole superiori del Salento

Campionati di Fisica e Coppa Ipazia

La Provincia di Lecce prosegue il suo impegno per promuovere la diffusione della conoscenza scientifica tra i giovani attraverso il progetto “Giornate di promozione della cultura scientifica”, avviato con successo nelle scuole superiori del Salento dal 2016.

In particolare, per quest’anno scolastico 2023 – 2024, l’Ente di Palazzo dei Celestini sarà a fianco dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica - sezione Salento (AIF), rappresentata da Mirella Rafanelli e Danielle Pieroni, nello svolgimento dei Campionati di Fisica e altre iniziative collaterali.

I Campionati di Fisica 2024 prenderanno ufficialmente il via, nel Salento, domani, giovedì 14 dicembre, con le gare individuali di Istituto, alle quali parteciperanno 14 scuole secondarie della provincia di Lecce.
Organizzata a livello nazionale da AIF, su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la competizione è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, con l’obiettivo di incentivare l’insegnamento e lo studio della fisica.

Il secondo importante appuntamento è per mercoledì 20 dicembre con la “Coppa Ipazia”, gara a squadre femminili, organizzata sempre da AIF Salento in collaborazione con il Liceo scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce, con l’obiettivo di sensibilizzare e accrescere la partecipazione delle studentesse alle tematiche STEM, sull’esempio delle gare a squadre femminili di matematica.

La competizione si svolgerà al “De Giorgi” di Lecce e vedrà sfidarsi ben 12 squadre, di cui 7 della provincia di Lecce (Licei De Giorgi, Banzi Bazoli, Da Vinci, Capece e Stampacchia; IISS Mattei e Fermi). Le altre squadre provengono dalla provincia di Brindisi (IISS Majorana, dal Liceo Pepe Calamo e Liceo Ribezzo) e dalla provincia di Taranto (Licei Galileo Ferraris e De Sanctis Galilei).

La gara si concluderà alle 12 con la cerimonia di premiazione delle squadre e consegna di targhe ed attestati, alla quale prenderanno parte il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il dirigente scolastico del Liceo scientifico “C. De Giorgi” Raffaele Capone e i docenti Luigi Palatella e Rocco Chiuri, che hanno organizzato la competizione insieme ad AIF Salento.