Si è svolto questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, il primo Consiglio provinciale dopo le elezioni del 24 gennaio e la proclamazione avvenuta il 27 gennaio. All’ordine del giorno, la convalida dei sedici consiglieri eletti e la surrogazione del consigliere dimissionario Antonio Ermenegildo Renna, a cui è subentrato Luigi Valente.
A dare il benvenuto e gli auguri di buon lavoro ai neo consiglieri, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. Erano presenti in aula il segretario generale Angelo Caretto, il direttore generale Giovanni Refolo e il capo di Gabinetto Andrea Romano.
Il nuovo Consiglio provinciale è così composto: Antonio Leo, Antonio De Matteis, Fabio Tarantino, Gabriele Mangione, Alfredo Paolo Fina, Luigi Valente, Attilio Giovanni De Marco (lista Insieme per il Salento); Ippazio Antonio Morciano, Francesco Volpe, Paola Povero, Germano Luca Santacroce (lista Salento Bene Comune 2050); Ettore Tollemeto, Brizio Maggiore, Giovanni Casarano (lista Civica Salento); Renato Stabile e Francesco De Vitis (lista Fratelli d’Italia).
Le elezioni provinciali si sono svolte lunedì 24 gennaio 2022.
I sindaci ed i consiglieri comunali dei Comuni del territorio della provincia di Lecce, in carica alla data delle elezioni, hanno votato dalle 8 alle 22, nei due seggi che sono stati dislocati su piani differenti di Palazzo dei Celestini per ridurre il flusso di pubblico in un'unica area, alla luce dello stato di emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid19 e al suo andamento.
In particolare, come stabilito dal decreto del presidente della Provincia n. 1 del 12 gennaio 2022 (che ha modificato ed integrato il decreto presidenziale n. 17 del 14 dicembre 2021), il seggio elettorale n. 1 è stato allestito presso la sede di "Salento d'Amare", al piano terra di Palazzo dei Celestini. Qui hanno votato gli elettori dei Comuni con popolazione:
- fino a 3000 abitanti (fascia azzurra);
- compresa tra 10.001 e 30.000 abitanti (fascia rossa);
- compresa tra 30.001 e 100.000 abitanti (fascia verde).
Nel seggio elettorale n. 2, situato nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, hanno espresso il loro voto gli elettori dei Comuni con popolazione:
- compresa tra 3001 e 5000 abitanti (fascia arancione);
- compresa tra 5001 e 10.000 abitanti (fascia grigia).
Inoltre, un "seggio volante" ha assicurato la raccolta a domicilio del voto degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, o in condizioni di quarantena, o di isolamento fiduciario per Covid19.
Hanno votato 1244 sindaci e consiglieri comunali su 1285 elettori.
Queste le cinque liste dei 64 candidati alla carica di consigliere provinciale presentate:
n.1 - Fratelli d'Italia;
n. 2 - Forza Salento;
n.3 - Insieme per il Salento;
n.4 - Civica Salento;
n.5 - Salento Bene Comune 2050.