II Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: al via domani sabato 9 luglio ad Alessano

II Festival Capo di Leuca inizio Alessano

Con “La suite nel tempo”, concerto inaugurale dell’Orchestra Salento Consort, diretta dal Maestro Andrea Crastolla, si aprirà domani sabato 9 luglio 2022, ad Alessano, ore 20.30, Chiostro del Convento dei Frati Francescani, il II Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca.

Organizzato da Eleusi, associazione di promozione sociale, il prestigioso cartellone di eventi gode del patrocinio della Provincia di Lecce, del Consiglio regionale della Puglia, del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e dei Comuni del Capo di Leuca (Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Gagliano del Capo, Presicce-Acquarica, Salve, Specchia, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase).

Quello di domani ad Alessano é il primo di 20 concerti itineranti, che si snoderanno per due mesi in 13 borghi del Basso Salento e che vedranno impegnati oltre 50 artisti, per la maggior parte under 35, provenienti dall’Italia (Brindisi, Taranto, Trani, Altamura, Bari, Terni, Roma, Milano) e dall’estero (Germania, Giappone, Francia, Austria).

Il Festival di musica classica è stato presentato nei giorni scorsi, a Palazzo Adorno a Lecce, da Antonio Leo, vice presidente della Provincia di Lecce, Alessandro Licchetta, presidente dell’associazione Eleusi e direttore artistico del Festival, Lorenzo Baglivo, Cristian Musio e Andrea Sequestro, componenti del comitato artistico.

In questa seconda edizione si passa da 9 a 13 Comuni (Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Gagliano del Capo, Presicce-Acquarica, Salve, Specchia, Taurisano, Taviano, Tiggiano e Tricase) e il numero dei concerti passa da 18 a 20.

Previsti, inoltre, convegni e lectiones magistrales di eminenti musicologi e studiosi di storia patria relativi ad importanti tematiche musicali e di cultura locale, e mostre ed esposizioni pittoriche di artisti locali.

Questi gli appuntamenti del Festival in programma la prossima settimana: martedì 12 luglio - Riflessi Duo Bartha-Sannicandro: Ines Bartha, pianoforte, Gianfranco Sannicandro, pianoforte, a Presicce-Acquarica, Giardini Pensili, ore 20.30;

venerdì 15 luglio – Suggestioni novecentesche Duo Triani-Lioy: Alessandro Trianni, sassofono, Mariagrazia Lioy, pianoforte - Andrano, Castello Spinola-Caracciolo ore 20.30;

domenica 17 luglio – “Come un sogno d’or…”. Le arie dei salotti musicali: Maria Luisa Casali, soprano, Federico Buttazzo, tenore, Vanessa Sotgiu, pianoforte - Taurisano, Anfiteatro Comunale ore 20.30.