Firmato il Protocollo d’intesa per rilanciare la “Patata Novella Dop di Galatina”. Minerva: “La Provincia di Lecce accanto a produttori”

Favorire ogni possibile collaborazione sinergica a sostegno della attività di formazione e di promozione della DOP Patata Novella di Galatina. E’ l’impegno che la Provincia di Lecce ha assunto oggi, con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra l’Associazione Patata Novella di Galatina e altri soggetti istituzionali del territorio salentino.

A firmarlo il presidente Stefano Minerva, al termine della tavola rotonda, svoltasi a Palazzo Adorno, sul tema “D.O.P. Patata Novella di Galatina, una eccellenza salentina per i mercati italiani ed europei”, promossa dalla Associazione Produttori Patate Novelle di Galatina, con il sostegno di Icea (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) ed il patrocinio delle Provincia di Lecce.

“La Provincia di Lecce sostiene questa importante produzione, che non è solo agricola, ma anche culturale e rappresentativa della nostra identità. Lavoriamo per tenere insieme i produttori e la grande distribuzione, che è pronta a darci un’opportunità. Un’occasione che va colta offrendo sul mercato un prodotto che è di altissima qualità”, ha evidenziato Stefano Minerva.

Nell’incontro, moderato da Michele Peragine, presidente di Agap (Associazione Giornalisti Agroalimentari Puglia), sono intervenuti Nicola Laricchia, dirigente Servizio Associazionismo qualità e mercati Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale, Matteo Manna, coordinatore Icea Puglia, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale - Controllo ufficiale DOP Patata Novella di Galatina, Enzo Filograna, produttore e presidente Associazione produttori Patate Novelle di Galatina, Enzo Manni, produttore Acli Racale Soc. Agr. Coop., confezionamento e distribuzione Patata Novella di Galatina, Costantino Carparelli, presidente provinciale Coldiretti Lecce, Carmelo Rollo, presidente Legacoop Puglia, Pantaleo Piccinno, presidente Dajs, Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino, Luigi Mandorino, Famila - Gruppo Megamark e Luigi Santamaria, Ortofrutta – Coop Alleanza 3.0.

Dal confronto sono emerse le problematiche del comparto e le esigenze dei produttori, che hanno evidenziato tutte le caratteristiche positive della produzione della patata novella, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Con la firma odierna del Protocollo d’intesa, in particolare, l’Associazione produttori punta a proiettarsi verso il futuro, insieme alle istituzioni e agli enti locali del territorio, alle associazioni di categoria, ai produttori e confezionatori e alla grande distribuzione organizzata, al fine di portare la Dop Patata Novella di Galatina, già presente nei mercati europei ed italiani, a rappresentare sempre di più una risorsa produttiva importante per l’economia agricola salentina.

Prodotta nel Salento dal 1935, la Patata Novella DOP è diventata a tutti gli effetti una coltura orticola tradizionale del territorio. Dalla granulazione fine e dal sapore delicato, è l’ingrediente ideale per numerosi piatti. I tuberi - seme, selezionati e certificati, sono coltivati in un ambiente favorevole caratterizzato dal substrato di terra rossa e dal clima temperato per la vicinanza del mare.