“Madama Butterfly”, la prima domani al Politeama, poi repliche il 2 e 3 dicembre. Oggi intanto pienone allo spettacolo per gli studenti e nel pomeriggio l’“Ouverture” di introduzione all’opera

Tutto pronto perché il sipario si alzi sulla “prima” di Madama Butterfly. Domani, venerdì 1 dicembre, alle ore 20.45, al teatro Politeama Greco di Lecce andrà in scena la seconda opera del cartellone 2023 confezionato per la 48^ Stagione Lirica, realizzata dalla Provincia di Lecce. Sarà presente, tra gli altri, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva: “Offriamo alla comunità salentina e non solo, una nuova esperienza culturale, un’emozione artistica, un momento di intrattenimento, una prova di valore che vedrà al centro dell’azione drammatica, dopo Violetta, un’altra eroina volitiva e di carattere”.

Intanto, stamattina il teatro è stato “invaso” da centinaia di studenti che, grazie al progetto “Studenti all’Opera”, hanno potuto assistere alla prova generale di quella che è considerata una tra le opere pucciniane più amate e rappresentate. Con oggi si chiude l’iniziativa che la Provincia ha scelto di dedicare ai più giovani per farli avvicinare all’affascinante mondo del melodramma. Solo per i due appuntamenti (il primo si è svolto ieri) previsti in “compagnia” di Butterfly hanno aderito un totale di circa mille studenti provenienti da 12 istituti scolastici: Istituto Comprensivo Rina Durante di Melendugno, Liceo Giannelli di Parabita, Istituto Comprensivo di Cisternino, Istituto Comprensivo di Corsano, Istituto Comprensivo di Collepasso, Istituto Comprensivo di Galatone, Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, Istituto Comprensivo di Matino, Istituto Comprensivo di Scorrano, Liceo Pietro Colonna di Galatina, Liceo Artistico e Coreutico Pellegrino di Lecce, Scuola secondaria di Primo Grado Marcelline di Lecce.

Sempre oggi, giovedì 30 novembre, alle ore 18.30, nel Foyer del Teatro Politeama a Lecce (ingresso libero), per chi vuole approfondire la conoscenza dell’opera, è da non perdere l’incontro “Conversazione sull’opera Madama Butterfly” con il giornalista e critico musicale Eraldo Martucci.

Domani, 1 dicembre, dunque, la prima recita del capolavoro di Giacomo Puccini (su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica), del quale nel 2024 ricorreranno cento anni dalla morte, che verrà riproposta sabato 2 dicembre (alle ore 20.45) e domenica 3 dicembre con inizio alle ore 18, sempre nel Teatro Politeama Greco di Lecce.

L’opera, che mancava a Lecce dal 2017, è un nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con il Teatro Rendano di Cosenza. La regia è di Marco Voleri, direttore artistico del Festival Mascagni di Livorno, che si avvale dell’aiuto regia di Lorenzo Lenzi, e agisce sull’impianto scenografico disegnato da Cristina Russo. Dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Lecce, il maestro Pietro Rizzo, con presenze nei principali teatri del mondo (Metropolitan di New York, New National Theatre di Tokyo, Deutsche Oper di Berlino, Staatsoper di Amburgo). Emanuela Aymone guida il Coro Opera in Puglia, le coreografie di Fredy Franzutti per i solisti del Balletto del Sud.

Doppio cast per i due ruoli principali. Domani e domenica 3 dicembre la protagonista Cio-Cio-San sarà Donata D’Annunzio Lombardi, una fra le più quotate interpreti del repertorio pucciniano, con all’attivo oltre 70 recite di Butterfly; sabato 2 dicembre, Susanna Branchini, soprano di grande carriera. Nei panni di Pinkerton si alterneranno Raffaele Abete (1, 3 dicembre), che ha interpretato il ruolo, fra l’altro, al Teatro Bellini di Catania, al Comunale di Bologna, al Festival Puccini a Torre del Lago, alla Staatsoper di Vienna e al Copenaghen Opera House, e il tenore messicano Hector Lopez, reduce dal successo nei ruoli di Calaf in Turandot al Teatro Sperimentale di Spoleto e Andrea Chénier a Belgrado. Il ruolo di Sharpless é affidato al baritono pugliese Giuseppe Altomare che, come protagonista, ha calcato alcuni fra i palcoscenici italiani ed europei più prestigiosi. Nel cast anche Annunziata Vestri (Suzuki), Francesco Tuppo (Goro), Andrea Tabili (Lo zio Bonzo), Eugenio Di Lieto (Commissario Imperiale), Elena Traversi (Kate Pinkerton), Francesco Ciprì (Principe Yamadori), Giorgio Schipa (Ufficiale del registro).

La 48^ Stagione Lirica è realizzata dalla Provincia di Lecce grazie al contributo del Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura (FNSV) e di Regione Puglia, la collaborazione del Comune di Lecce, del Teatro Pubblico Pugliese e della Camera di Commercio di Lecce. La direzione artistica è a cura di Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca

I biglietti sono disponibili presso il Teatro, in via XXV Luglio, 30 a Lecce; online su www.politeamagreco.it; nei punti vendita del circuito Vivaticket.