Giornata internazionale della donna: il 9 e 10 marzo a Collemeto 18 squadre femminili in campo con Mamanet, il progetto promosso dalla Cpo provinciale

Torneo finale progetto Mamanet

In occasione della Giornata internazionale della donna, 18 squadre interamente femminili, rappresentative di 17 Comuni salentini, si sfideranno in campo nel Torneo finale del progetto Mamanet – Il Salento in rete, promosso dalla Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce, in collaborazione con l’Asd Mamanet Salento.

Il doppio appuntamento con le partite del tabellone di questa nuova disciplina sportiva, che fonde pallavolo e palla rilanciata, è in programma sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 10.30 alle 17.30, nella palestra della Scuola media di Collemeto, in via Orazio.

Domenica 10 marzo alle 17, è prevista la cerimonia di premiazione, alla quale parteciperanno Anna Toma, presidente della Cpo provinciale, Luigi De Luca, presidente Ads Mamanet Salento e i sindaci e le componenti delle Cpo dei Comuni che hanno aderito al progetto: Alezio, Alessano, Casarano, Castrignano del Capo, Cavallino, Gagliano Del Capo, Galatone Gallipoli, Lequile, Nardò, Poggiardo, Racale, San Cesario, San Pietro in Lama, Taurisano, Tiggiano, Tricase.

“Come Cpo provinciale abbiamo promosso il progetto Mamanet – Il Salento in rete nei Comuni del nostro territorio non solo con l’obiettivo di diffondere questo sport, ma anche e soprattutto per fare rete tra donne, e tra donne e istituzioni, come suggerisce il titolo stesso dell’iniziativa. L’aspetto più bello e interessante di questa disciplina sportiva è proprio la sua potenzialità aggregativa, la forza che ha di coinvolgere e includere. Attraverso Mamanet siamo riusciti ad avvicinare tante donne allo sport, che significa anche acquisire maggiore sicurezza e benessere”, evidenzia Anna Toma, presidente della Cpo della Provincia di Lecce.

Attraverso il progetto Mamanet, grazie anche al coinvolgimento delle Cpo comunali, nel Salento si sono formate 18 squadre femminili. Così, oltre un centinaio di donne, supportate gratuitamente dal team dell’associazione Mamanet Salento, hanno avuto l’opportunità di allenarsi in vista della competizione conclusiva, organizzata nel centro sportivo di Collemeto, messo a disposizione dal Comune di Galatina.

Fondato da Ofra Abramovic e importato in Italia dall’Associazione Italiana Cultura Sport, Mamanet è uno sport a squadre pensato per le mamme e le donne sopra i 30 anni, basato su regole semplici che lo rendono divertente e adatto a qualsiasi fisicità.

Collegato idealmente allo svolgimento della 33^ edizione dei Giochi Olimpici 2024, il progetto Mamanet – Il Salento in rete è stato patrocinato, tra gli altri, da Regione Puglia, Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce e dall’associazione DisabilmenteMamme.