I Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: presentato a Palazzo Adorno l’evento itinerante

Quarantotto artisti, per la maggior parte under 35, provenienti dall’Italia (Roma, Chieti, Cosenza, Barletta, Taranto, Valle D’Itria) e dall’estero (Germania, Giappone, Austria), pronti ad esibirsi in diciotto concerti itineranti, che si snoderanno per due mesi in nove borghi del Basso Salento.

Sono i numeri che descrivono in sintesi il I Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca, organizzato da Eleusi, associazione di promozione sociale, con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Consiglio regionale della Puglia e dei Comuni del Capo di Leuca (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Presicce-Acquarica, Salve, Tiggiano, Tricase).

Il festival di musica classica è stato presentato questa mattina, nell’atrio di Palazzo Adorno a Lecce, da Andrea Romano, Capo di Gabinetto della Provincia di Lecce, Alessandro Licchetta, presidente dell’associazione Eleusi e direttore artistico del Festival, Andrea Sequestro, Luca Antonio Esposito, Antonio Chiarello, componenti del Direttivo di Eleusi e Lorenzo Baglivo, direttore d’orchestra.

“La Provincia è sempre pronta ad accogliere iniziative come questa perché fanno territorio, fanno comunità, rappresentano quella parte culturale ed artistica che qualifica il Salento. Il fatto che sia stato immaginato un Festival così importante e grande rende onore agli organizzatori e arricchisce il territorio salentino di un’offerta che probabilmente non c’è potuta essere nel passato, ma che a partire da quest’anno si potrà consolidare nel futuro. Questo è il nostro augurio”, ha detto in apertura dell’incontro il Capo di Gabinetto Andrea Romano.

Il Primo Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca vuole rappresentare il momento della ripartenza e della rinascita culturale dell’ultimo lembo di terra che abbraccia i due mari. Al tempo stesso è un’occasione per i giovani artisti che si alterneranno nelle diciotto rappresentazioni musicali. Accanto ai blasonati ed affermati maestri Pasquale Iannone, Enrico Facini, Roberto Corlianò, Filippo Arlia, infatti, figurano nuove realtà pronte a dimostrare il talento indiscusso che già hanno manifestato in altre occasioni. Due terzi dei musicisti sono under 35 e proprio i loro curricula, insieme a quelli più celebrati, compongono un quadro che rende particolarmente attraente il programma del Festival.

Un ricco cartellone di eventi, organizzato dall’associazione Eleusi con diverse finalità: diffondere la cultura musicale classica; contribuire all’aggregazione giovanile e formare giovani musicisti attraverso i corsi di perfezionamento con gli artisti che prenderanno parte al progetto; far riscoprire i luoghi storici e naturalistici nei quali si svolgeranno gli eventi; generare una rassegna che possa diventare elemento di pregio della realtà locale; incentivare il turismo e di impiegare la categoria dei lavoratori dello spettacolo che nell’ultimo anno di pandemia risulta particolarmente colpita.

Il Festival si aprirà domenica 18 luglio 2021, ad Alessano (ore 20.30, Palazzo San Giovanni), con il concerto inaugurale del Maestro Roberto Corlianò e si concluderà il 19 settembre. In programma anche due prestigiose masterclass con il Maestro Enrico Facini (canto lirico – 21-23 luglio - Tiggiano) e il Maestro Pasquale Iannone (pianoforte – 6-8 settembre - Tricase).

Nei vari concerti si susseguiranno diverse formazioni cameristiche come, ad esempio, il Duettango in omaggio al centenario della nascita di Astor Piazzolla, il trio di fisarmoniche Sirius Accordion Trio, il quartetto Scarlatti, il quintetto vocale I Cimbali, l’Ensemble Concentus, in omaggio al settecentenario della morte di Dante. Verrà anche eseguito il Carnevale degli animali per il centenario della morte di Camille Saint-Saëns.

Questo il Programma completo dei concerti:

18 luglio: Nopera, Roberto Corlianò, pianoforte; Palazzo San Giovanni, Alessano, ore 20.30.

23 luglio: Concerto finale del Corso di Perfezionamento Lirico del M° Enrico Facini; Tiggiano, Palazzo Baronale Serafini-Sauli, ore 20.30.

24 luglio: Simona Gubello, soprano; Enrico Facini, tenore; Vanessa Sotgiu, pianoforte; Tiggiano, Palazzo Baronale Serafini-Sauli, ore 20.30.

25 luglio: Duo Cosi-Scardino; Angela Cosi, arpa; Teobaldo Scardino, flauto; Corsano, Torre Specchia Grande, ore 21.30.

31 luglio: Sirius Accordion Trio; Michele Bianco, fisarmonica; Alberto Nardelli, fisarmonica; Pietro Secundo, fisarmonica; Gagliano del Capo, Piazzetta Ospedale, ore 21.

1 agosto: Quartetto Scarlatti; Cristina Ciura, violino; Veronica Schifano, violino; Cristian Musio, viola; Gabriele Musio, violoncello; Salve, Teatro all’aperto “Le Trappite”, ore 21.

18 agosto: Quintetto Mediterranee; Maurizio Borrega, clarinetto; Antonio De Pascali, oboe; Antonio Giordano Coronese, corno; Matteo Terragno, fagotto; Tommaso Reho, pianoforte; Gagliano del Capo, Cortile di Palazzo Ciardo, ore 21.

20 agosto: Duo Picci; Arianna Picci, flauto; Modesto Picci, pianoforte; Presicce-Acquarica, Giardini Pensili di Palazzo Ducale, ore 21.

22 agosto: Quintetto vocale I Cimbali; S. Maria di Leuca, area laterale della Basilica Santuario De Finibus Terrae, ore 21.

25 agosto: Astor Piazzolla 100; Duettango; Cesare Chiacchiaretta, bandoneón; Filippo Arlia, pianoforte; Morciano di Leuca, Palazzo Strafella, ore 21.

27 agosto: Trio Altri Toni; Nicola Calò, clarinetto; Manuela Nicolì, clarinetto; Giuseppe Scarciglia, clarinetto; Alessano, Piazzetta Costa, ore 21.

29 agosto: Davide Picci, chitarra; Barbarano del Capo, Torre Capece, ore 21.

2 settembre: Trio Euterpe; Federico Rüdiger, violino; Rebecca Rotondi, violoncello; Ryo Terukina, pianoforte; Salve, Piazza Concordia, ore 20.

5 settembre: Pasquale Iannone, pianoforte; Tricase, Palazzo Gallone, ore 20.30.

8 settembre: Concerto finale del Corso di Perfezionamento Pianistico del M° Pasquale Iannone; Tricase, Scuderie di Palazzo Gallone, ore 20.30.

10 settembre: Duo Becker; Clara Becker, pianoforte; Marie Becker, pianoforte; Corsano, Piazza San Giuseppe, ore 20.30.

13 settembre: L’amor che move il sole e l’altre stelle; Ensemble Concentus e Donato Chiarello; Presicce-Acquarica, Castello medioevale, ore 20.30.

19 settembre: Saint-Saëns a due pianoforti; Duo Licchetta-Sequestro & Friends; Alessandro Licchetta, pianoforte; Andrea Sequestro, pianoforte; Tricase, Palazzo Gallone, ore 20.30.

 

Locandina concerto inaugurale

Locandina Programma completo

Locandina Masterclass