Domani, giovedì 25 luglio, alle 11, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce, sarà presentato “I luoghi delle Donne. Viaggio nel Salento al femminile tra passato e futuro”, il progetto promosso dalla Commissione Pari opportunità provinciale, in collaborazione con la Provincia di Lecce, che coinvolgerà i Comuni e le Scuole del territorio salentino.
Interverranno ad illustrare finalità e modalità di partecipazione all’iniziativa, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Loredana Tundo, consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità, Anna Toma, presidente della Cpo provinciale e Giovanna Bino, componente della stessa Cpo provinciale e ideatrice dell’iniziativa.
Il progetto punta a costruire una rete tra territori diversi per valorizzare il patrimonio storico, culturale, sociale femminile della provincia di Lecce, ponendo l’accento sulla straordinaria valenza delle donne di quest’area e divulgando il vissuto femminile nel Salento, così da colmare alcune lacune storiografiche ancora esistenti. Tra gli obiettivi programmatici anche la creazione di una Mappa interattiva dei luoghi (scuole, piazze, parchi, giardini, edifici, biblioteche etc.), dove sono individuate presenze femminili significative e l’installazione di QR-code nei luoghi “vissuti” dalle donne, al fine di dare vita ad un “Museo diffuso della memoria al femminile”.