Lunedì 2 ottobre, alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato il libro storico-poliziesco “Il diavolo di Birkenau - Il regno di Josef Mengele da Auschwitz al Sudamerica”, scritto da Donato Maglio e Gabriel Alemanni, con la prefazione del Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni (edizioni Il Raggio Verde).
Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano e i due autori Donato Maglio e Gabriel Alemanni, con cui dialogherà la giornalista Antonietta Fulvio della Casa editrice Il Raggio Verde.
L’incontro con i giornalisti anticipa la presentazione dello stesso libro, in programma mercoledì 4 ottobre, alle ore 19.30, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini, in Piazza Municipio, a Cutrofiano, con la partecipazione di Emanuele Fiano, già deputato e del giornalista Raffaele Polo.
Originario di Tricase, Donato Maglio vive a Cutrofiano. Laureatosi in Scienze Giuridiche presso l’Università del Salento, ha seguito corsi e master in Criminologia Forense e Grafologia Applicata. Si interessa di ricerche e studi sulle vicende che hanno caratterizzato la seconda guerra mondiale. Sue le pubblicazioni, Clero e Shoah, Giusti tra le Nazioni e Giusti non ancora riconosciuti (2014) e Dalle teorie antisemite alla Shoah, L’Olocausto in pillole (2016). Nel 2017 ha pubblicato Testimonianza dalle
Foibe, il linguaggio degli occhi e del cuore e nel 2019 Cutrofiano fra documenti e immagini d’epoca. Nel 2020 ha pubblicato, insieme al sopravvissuto alla Shoah Attilio Lattes, il libro dal titolo Il Bambino nascosto a Roma.
Nato a Maglie, Gabriel Alemanni vive a Cutrofiano. Laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università del Salento, si occupa di rappresentanza giovanile e di politiche sociali. Coltiva la passione per la ricerca storica, studia i temi riguardanti l’Olocausto e Seconda guerra mondiale.