Il presidente Minerva a San Donato di Lecce per l’inaugurazione de “Il Rinoceronte”

Inaugurazione "Il Rinoceronte" a San Donato

Domenica 11 giugno, alle ore 10.30, presso il Parco dello Sport, della Musica e della Cultura di San Donato di Lecce appuntamento con l’inaugurazione dell’opera d’arte “Il Rinoceronte” dell’artista dell’ulivo Gino Leo.
Alla cerimonia inaugurale sarà presente, tra gli altri, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, che dichiara: “Gino Leo, artigiano del legno e, in particolare dell’ulivo, ha ormai raggiunto un’importante maturità artistica e quest’opera ne è la prova. In questi anni l’artista si è particolarmente distinto, conquistando consensi e promuovendo l’artigianato dell'ulivo”.
L’installazione artistica è stata realizzata da un albero d’ulivo contagiato da xylella a cui l’artista ha ridato vita, realizzando un rinoceronte particolarmente espressivo, con le venature del legno esaltate dalla mano dell’artista stesso. La creazione del manufatto rientra nell’ambito di un progetto, realizzato con il Comune di San Donato, attraverso un laboratorio di artigianato che ha messo in evidenza le tecniche di sgorbiatura a mano.