In Provincia il 14° Raduno dei CCRR. Minerva: “I sindaci dei ragazzi pungolo per migliorare l’attività amministrativa e guardare al futuro delle nostre comunità”

“Per noi è un dovere ed un onore mettere a disposizione la Casa dei Comuni, la Provincia, per questa importante iniziativa nata dalla collaborazione che abbiamo da anni con Unicef. I nostri sindaci dei ragazzi sono un aiuto fondamentale per noi amministratori, perché ci riportano ad occuparci non solo delle cose belle, ma anche delle cose piccole che sono fondamentali per una comunità: dall’attenzione ai parchi, all’importanza delle biblioteche, al rapporto con il mondo della scuola, alla capacità di capire quali sono gli investimenti necessari per le città del futuro. Loro sono i più bravi a dirci come si fa la raccolta differenziata. Sono loro che ci portano le istanze dei nostri figli, della nostra terra, e ci fanno stare attenti alla cura delle nostre comunità. L’esperienza dei sindaci dei ragazzi è un monito ed un grande esempio di come una comunità funzioni attraverso il dialogo. Per questo, vi dico grazie per tutto quello che fate. Siate sempre per noi pungolo perché abbiamo bisogno di voi per migliorare ogni giorno la nostra attività di amministratori”.

E’ stato questo il caloroso messaggio con cui il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha dato il benvenuto ai sindaci junior che, questa mattina, si sono ritrovati a Palazzo dei Celestini per il 14° Raduno dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dei Comuni del Salento.

L’iniziativa è stata organizzata in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nata a New York il 20 novembre 1989, con la firma della Convenzione sui diritti delle bambine e dei bambini.

Accanto al presidente Minerva, che ha ricordato poi la sua esperienza positiva da “baby sindaco”, c’erano il viceprefetto Antonio Giaccari, le presidenti dei Comitati Unicef regionale Giovanna Perrella e provinciale Daniela Savoia e l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Lecce Luciano Battista.

Dopo i saluti istituzionali e il canto corale dell’Inno di Mameli, ha preso così il via, in una gremitissima sala consiliare, il tradizionale ed atteso incontro annuale dei CCRR.

Protagonisti di questa edizione 2024, 53 sindaci junior con la fascia tricolore, accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici e dai sindaci dei Comuni di Alliste, Aradeo, Bagnolo del Salento, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Castrignano dei Greci, Castro, Collepasso, Copertino, Corigliano d'Otranto, Corsano, Cursi, Diso, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Leverano, Lizzanello, Martano, Martignano, Matino, Melendugno, Melissano, Melpignano, Minervino di Lecce, Morciano di Leuca, Nardò, Neviano, Novoli, Ortelle, Palmariggi, Parabita, Patù, Porto Cesareo, Racale, Ruffano, Salice Salentino, Salve, Santa Cesarea Terme, Soleto, Spongano, Squinzano, Surano, Taviano, Trepuzzi, Tuglie, Veglie, Vernole.

Durante l’incontro, in particolare, sono state ascoltate le testimonianze di alcuni giovani sindaci che hanno raccontato la loro esperienza di partecipazione attiva nelle rispettive comunità, con particolare riferimento alle quattro priorità globali per la tutela del futuro di bambine, bambini e adolescenti proposte da Unicef per l’a.s.2024/2025: educazione di qualità, non discriminazione, salute mentale e benessere psicosociale e sostenibilità.

Al termine della cerimonia, curata dalla referente della Provincia di Lecce per il raduno dei CCRR Catia Colitta, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i sindaci dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze presenti all’evento.