In Provincia il neocampione europeo e vice campione mondiale del Ferrari Challenge Eliseo Donno. Il vicepresidente Leo: “Un giorno di festa per tutto il Salento”

“Oggi è un giorno di festa per la Provincia di Lecce e per tutto il Salento perché possiamo condividere un traguardo straordinario con un giovanissimo talento sportivo che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo e che ci ha regalato grandi emozioni”.

Con queste parole il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo ha accolto oggi, a Palazzo Adorno, Eliseo Donno, il giovane pilota originario di Corigliano d’Otranto rientrato dalle “Finali Mondiali Ferrari 2023” del Mugello con il titolo di campione europeo e vice campione del mondiale “Ferrari Challenge - Trofeo Pirelli”.

Accanto a lui anche la sindaca di Corigliano d’Otranto Dina Manti, il vicepresidente Aci - Lecce Leonardo Panico, il direttore sportivo di Eliseo Donno – ED Motor Sport Germano Massaro. Erano presenti, inoltre, l’assessore comunale allo sport Francesco Massimo Meleti, il responsabile Ufficio stampa Eliseo Donno Andrea Antonaci e i genitori del pilota salentino Luca Donno e Jlenia Abbate, entrambi grandi appassionati di gare automobilistiche.

L’incontro è stato anche occasione per presentare i risultati ottenuti dal nuovo pilota professionista dello scenario europeo che ha regalato alla Ferrari il podio del campionato “Challenge” sotto la bandiera tricolore.

“Eliseo per noi rappresenta un orgoglio, ma la cosa più importante è che, in una società caratterizzata sempre di più da povertà educativa e da perdita di valori, lui è un simbolo positivo. Questo ragazzo non si è fatto prendere dalla frenesia del successo. Ha continuato a vivere la sua vita di sempre: è tornato a scuola, frequenta gli stessi amici, è legato alla famiglia. Promuove così valori sani ed è un esempio positivo per tanti giovani che inseguono i propri sogni”, ha evidenziato la sindaca di Corigliano d’Otranto Dina Manti.

“Per arrivare ad un traguardo bisogna fare sacrifici. Grazie per le parole che mi avete dedicato. Grazie alla Provincia per avermi invitato qui. Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto. Farò del mio meglio per il futuro”, ha affermato, pieno di emozione, Eliseo Donno.

Classe 2005, Eliseo Donno ha iniziato a scendere in pista con i go kart a soli nove anni. Quest’anno ha conquistato l’ambito titolo di campione europeo in categoria professionisti del Trofeo Pirelli - Ferrari Challenge 2023, in tredici gare, disputate negli autodromi di Valencia, Misano, Spielberg, Le Mans, Spa,  Mugello, dove è salito sul podio per ben dieci volte, con cinque vittorie assolute, tre al secondo posto, e due volte al terzo.

Il suo talento è emerso sorprendentemente fin dalla prima uscita in pista nello scorso marzo sul circuito di Valencia in Spagna, dove ha sbalordito l’intero comparto corse segnando il record storico di pista, esperienza che si è ripetuta anche sul circuito italiano di Misano Adriatico. Le sue abilità e la sua preparazione, per ben sette volte, gli hanno assicurato la pole position in griglia di partenza, ed altre sette volte ha incrementato il suo punteggio, facendo anche in gara il giro più veloce. Una somma di risultati che gli hanno permesso di distaccarsi così tanto dai suoi avversari da decretare il suo titolo di Campione Europeo in categoria professionisti del Trofeo Pirelli- Ferrari Challenge 2023, con una gara d’anticipo rispetto al programma.

La conquista del titolo è arrivata nonostante le difficoltà e l’elevato livello della competizione che lo ha visto in sfida con piloti professionisti di lungo corso, provenienti anche dal mondo della Formula1. Per ben due volte, da primo in gara, ha pagato le penalità decise dai commissari, altre due volte è stato costretto ad arrestarsi sugli ultimi giri che lo vedevano combattere per la vittoria, a causa di alcuni guasti meccanici. Più volte, inoltre, ha dovuto fare i conti anche con i tempi di gara che si restringevano per via degli interventi delle safety car, impegnate al ripristino in sicurezza dei circuiti, dopo gli incidenti nelle retrovie.

Il giovanissimo Donno è diventato anche punta di diamante 2023 di AF Corse che si è occupata della preparazione sportiva del giovane pilota e di quella tecnica della sua Ferrari 488 Evo (con motore turbo V8 da 3,9 litri e 670 cavalli di proprietà del dealer Radicci Automobili).

Il team di AF Corse è già noto alle cronache come scuderia ufficiale Ferrari. Da anni infatti, compete anche nei campionati del mondo in classe GTE Pro e dopo la vittoria in otto edizioni sulle dieci disputate nel FIA WEC GTE, dallo scorso giugno vanta anche il trionfo della 24 Ore di Le Mans, la gara endurance più importante in assoluto. Una scuderia che ha festeggiato la vittoria di titoli continentali con nomi come Giancarlo Fisichella, Jean Alesi e tanti altri.

Nella stagione corse 2023, il giovane pilota salentino ha raggiunto anche il secondo posto nel CGTE (Campionato Italiano Gran Turismo Endurance), dove in sole tre gare si è fatto notare come il pilota più veloce anche a bordo della Ferrari GT3, e nella finale mondiale Ferrari, dove pur dominando in attacco ogni sessione, per appena un secondo non si è aggiudicato il titolo di Campione del Mondo.

Rientrato nel Salento, dopo la grande festa organizzata a Corigliano d’Otranto, Eliseo Donno è ritornato a completare i suoi studi in meccanica presso l’Istituto Professionale “Egidio Lanoce” di Maglie.