Una giornata straordinaria di musica, voci e cuore: domenica 6 novembre, dalle ore 13, in Largo Primo Maggio a Martano, al via la nuova edizione di “Io non mollo Day”, la giornata dedicata alla solidarietà a beneficio dei malati di cancro e delle loro famiglie.
L’iniziativa, gara straordinaria di generosità per la raccolta fondi, è a cura dell’Associazione Io non mollo - Amici di Paolo ed è patrocinata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Martano.
Sono intervenuti oggi a Palazzo Adorno a Lecce per presentare l’evento, per l’Associazione Io non mollo – Amici di Paolo Aps Paola Masciullo (presidente), Antonio Perrotta (vicepresidente), Giovanna Petrachi (responsabile progetti), Domenica Coricciati (segretario), Maria Antonietta Berio, psiconcologa negli ospedali di Gallipoli e Lecce e Titti Stomeo, direttrice artistica del Concerto Io non mollo day 2022.
Era presente il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva; il capo di gabinetto Andrea Romano sottolinea come l’iniziativa “sarà una bella giornata di comunità e volontariato, che come Provincia abbiamo patrocinato, e alla quale invitiamo tutti a partecipare. Una mission, quella portata avanti dall’associazione “Io non mollo” che vuole dare sostegno alle persone colpite dal cancro. Sostegno e vicinanza che si attuano soprattutto con le buone pratiche del supporto psicologico, non solo per i malati, ma anche per i familiari. Cercare di lenire le sofferenze, senza stravolgere gli stili di vita di ciascuno, contribuendo ad intervenire sui risvolti psicologici delle cure, è un elemento importante nel definire i percorsi terapeutici. E per tutto questo la Provincia dice grazie agli amici dell’associazione, grazie per questo prezioso messaggio di vita che ci donano quotidianamente”. Sostegno e saluti anche da parte del sindaco di Martano e consigliere provinciale Fabio Tarantino.
Dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid torna così l’evento fortemente voluto dal fondatore dell’associazione, il compianto Paolo Perrotta, che coinvolge tutta la comunità di Martano. Nell’edizione 2022 saranno oltre 200 i volontari che partecipano all’organizzazione.
Il programma prevede il “Pranzo di beneficenza”, alle ore 13, in Largo Primo Maggio, con le scanzonate incursioni di pizzica e folk de Li Vasapiedi e, a seguire, con il coordinamento e l’organizzazione di Frutta Eventi, le selezioni musicali di un coinvolgente Dj set Roulette con Steven e Jhonny Be Grundge.
Dopo il pranzo, arriverà “L’ora del caffè”, un confronto conviviale sulle problematiche legate alle malattie oncologiche, alla gestione degli aspetti psicologici e alle criticità che si abbattono sulla vita privata e sulla sfera lavorativa di chi si ammala di patologie oncologiche.
A partire dalle ore 19.30, il grande concerto di beneficenza. Sul palco tanti nomi della musica, tutti riuniti intorno al progetto sociale di Io non mollo - Amici di Paolo. “Il 6 novembre a Martano la festa si accenderà al grido #nonmollaremai”, ha detto la direttrice artistica Titti Stomeo presentando i musicisti che gratuitamente si sono messi a disposizione. Tengo sempre presente un antico detto buddista che recita ‘se accendi una lanterna per un altro anche la tua strada ne sarà illuminata’”.
Sul palco l’energia della musica di Terron Fabio, Puccia, Enzo Petrachi, Antonio Castrignanó, Alessandra Caiulo, Giancarlo Paglialunga, Carmine Tundo, Malamore, Cristiana Verardo, Merifiore, Sofia Brunetta, Simone Perrone, Manufunk, Chiara Corallo, Tekemaya, Marta De Giuseppe, Accasaccio, Ade e Steppo, Miss Mykela, TransalentOM. Backing band: Gabriele Blandini, Antonio Dema de Marianis, Paco Carrieri, Gino Semeraro, Mike Minerva, Emanuele Calvosa.
L’obiettivo della raccolta fondi è quello di fornire tutti i Presidi Oncologici del Salento di un punto di Ascolto e di sostegno psicologico. Lo ha ribadito in conferenza stampa, Domenica Coricciati, segretaria dell’Associazione, rimarcando come “il processo di cura passa anche dall’aspetto psicologico e come é necessario fornire questo servizio a chi si trova a fare i conti con la malattia”. Un’esigenza sottolineata anche da Maria Antonietta Berio, psiconcologa, da sempre impegnata in un’attività di sensibilizzazione su queste tematiche.
L’associazione Io non mollo - Amici di Paolo Aps nasce dalla volontà del compianto Paolo Perrotta e di un gruppo di amici, accomunati dalla battaglia contro il cancro, di dare sostegno a chi è colpito dalla malattia. Esperienze condivise di paure, di ansie e di speranze, di domande indugiate e di risposte attese; su queste esperienze si realizza l’esigenza di testimoniare quanto sia importante il supporto psicologico non solo per i malati, ma anche per le loro famiglie. Una diagnosi di cancro, infatti, sconvolge la vita del paziente e quella dei suoi cari e il percorso di cura interessa emotivamente entrambi. Le informazioni sulla malattia, l’accettazione e l’elaborazione della stessa, le cure lunghe e talvolta invalidanti, necessitano indubbiamente di un supporto psicologico appropriato. Parola d’ordine per l’associazione: fare rete sul territorio per fare sempre di più.
Tra i traguardi raggiunti insieme ai partner, quali le Asl con i suoi Dirigenti medici, le istituzioni locali e le altre associazioni, ci sono l’apertura di un punto d’ascolto a Martano e del punto d’ascolto e di sostegno psicologico “L’Ora del Caffè”, inaugurato nel 2022 presso l’Oncologico dell’Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli.
L’associazione Io non mollo ha dotato, inoltre, sia l’Oncologico Giovanni Paolo II di Lecce che l’Oncologico dell'Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli di una postazione con un casco refrigerante per le pazienti sottoposte a trattamenti chemioterapici.
Con la raccolta fondi del 2022/2023, l’associazione si è posta l’obiettivo di dotare di punti d’ascolto e di sostegno psicologico anche gli altri Presidi Oncologici del territorio salentino.