“Un sogno di periferia”: domani a Palazzo Adorno la presentazione del film contro il bullismo realizzato da sei scuole salentine

Presentazione Festa SS. Crocifisso Galatone

Mercoledì 15 novembre, alle ore 11, a Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la presentazione di “Un sogno di periferia”, lungometraggio realizzato dall’Istituto comprensivo statale “Geremia Re” di Leverano (scuola capofila) e altri cinque istituti scolastici del territorio provinciale, in collaborazione con il Comune di Leverano ed altri enti ed associazioni.

Interverranno Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, Antonella Cazzato, dirigente scolastico ICS “Geremia Re” di Leverano, Marcello Rolli, sindaco del Comune di Leverano, Maria Luisa Mirto, referente Valutazione e Monitoraggio, Fabio Frisenda, regista, Graziano Tramacere, sceneggiatore, Andrea Neglia, compositore e i due ragazzi protagonisti del film Stefano Mangia e Nicole Carrafa.

Il lungometraggio, girato nel Comune di Leverano, è stato realizzato dai sei istituti scolastici attraverso un progetto finanziato con il Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione. Azione C) Visioni Fuori-Luogo”, promosso dal MIC e dal MIM. Il progetto, che si è sviluppato anche in altre iniziative, ha permesso di veicolare in maniera semplice e diretta una risposta al diffondersi del bullismo nelle scuole. “Un sogno di periferia” sarà proiettato in anteprima per gli studenti della scuola secondaria dei sei istituti coinvolti, lunedì 20 novembre, presso il multisala The Space di Surbo.