“La nuova Provincia” al centro dell’Assemblea nazionale dei Segretari provinciali convocata a Roma dall’UPI

Segretari provinciali a raccolta per confrontarsi nell'Assemblea nazionale convocata per oggi, a Roma, dall'Unione Province d'Italia (UPI) sul tema "La nuova Provincia: programmazione, organizzazione e ruolo della dirigenza".

Tra i partecipanti all'importante appuntamento nazionale anche il Segretario generale della Provincia di Lecce Angelo Caretto, che evidenzia: "Si è trattato di un importante momento di riflessione sulle nuove prospettive di riforma delle Province, emergenti dalle proposte legislative all'esame del Parlamento. Tali prospettive, sul versante dell'assetto istituzionale, puntano verso una Provincia quale ente esponenziale della comunità rappresentata e, al contempo, quale istituzione di semplificazione del governo locale (Casa di Comuni)".

"Sul versante dell'assetto organizzativo, la nuova Provincia necessita di un ripensamento funzionale a renderla centro di creazione di valore pubblico territoriale, a supporto dei Comuni, nel quale il ruolo del Segretario e dei dirigenti diviene strategico per orientare l'intera azione amministrativa e per valorizzare il personale tutto quale attore di sviluppo e di innovazione", conclude Angelo Caretto.

Il ricco programma, suddiviso in due sessioni, ha visto gli interventi di esperti e rappresentanti istituzionali, tra cui il direttore generale UPI Piero Antonelli.

Leggi il programma completo