La Provincia di Lecce accanto alla Lilt nella lotta contro il cancro al seno: al via ad ottobre la campagna “Nastro Rosa 2024”

“Per combattere il cancro la prevenzione è fondamentale, ma soprattutto è fondamentale costruire una coscienza civica che porti a cambiare abitudini dannose. Per questo tutti insieme, come istituzioni, dobbiamo stare accanto alla Lilt e impegnarci a costruire questo percorso di cambiamento culturale che parte dal basso”. Con queste parole, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha portato oggi il suo saluto nella conferenza stampa di presentazione di “Lilt for Women – Nastro Rosa 2024”.

Promossa dall’Associazione provinciale di Lecce ODV-ETS della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, la campagna per la prevenzione del tumore al seno è stata al centro dell’incontro con i giornalisti, a Palazzo Adorno, al quale ha preso parte anche il vicepresidente Fabio Tarantino.

Ad illustrare finalità e programma delle iniziative, organizzate per il mese di ottobre con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Asl Lecce, sono intervenuti Giuseppe Serravezza, oncologo, responsabile scientifico LILT Lecce, Stefano Rossi, direttore generale Asl Lecce, Maria Nacci, direttrice sanitaria Asl Lecce, Maria Giovanna Nuccio per l’Ordine provinciale dei Farmacisti di Lecce, Simonetta Pepe per Federfarma Lecce, responsabile del progetto “Farmacie in rosa” e componente del Direttivo LILT Lecce, Antonio Marchetti, presidente Sunifar Lecce (Sindacato unitario dei farmacisti rurali), Manuela Colazzo, biologa nutrizionista.

“Join the fight. Proteggi il tuo seno: lotta e vinci con la Lilt” è il claim adottato quest’anno dalla Lilt nazionale con la nuova campagna di sensibilizzazione incentrata sulla prevenzione e, in particolare, sui fattori di rischio modificabili grazie a una maggiore consapevolezza e corretta informazione, e sulla solidarietà tra donne, invitate a unirsi nella battaglia contro il cancro al seno che colpisce ogni anno, in Italia, circa 60mila donne, con una mortalità che nel 2019 ha superato la soglia dei 12.700 decessi (dato Istat).

Tante le iniziative in programma anche nella provincia di Lecce: dalle visite senologiche gratuite nei 33 Ambulatori Lilt (per prenotare, basta contattare la delegazione Lilt più vicina www.legatumorilecce.org, o la Sede provinciale Lilt al numero 0833 512777), alle “Farmacie in rosa”, realizzata per il quarto anno in collaborazione con l’Ordine provinciale dei Farmacisti di Lecce, Federfarma Lecce e Sunifar Lecce (farmacie rurali) e, ancora, incontri divulgativi, manifestazioni sportive e il coinvolgimento di scuole e aziende.

“La provincia sarà presente come territorio anche attraverso le municipalità”, ha assicurato Fabio Tarantino, vicepresidente della Provincia di Lecce e sindaco del Comune di Martano. E, infatti, come da tradizione, la campagna di prevenzione coinvolgerà anche i Comuni del Salento, invitati a illuminare di rosa i monumenti principali e a collaborare nell’organizzazione di incontri divulgativi, convegni, camminate e biciclettate “in rosa” o altre manifestazioni pensate per coinvolgere la cittadinanza.

Il calendario degli appuntamenti, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito www.legatumorilecce.org e sui canali social dell’Associazione.