La Provincia di Lecce condivide e sostiene l’obiettivo dell’Unione europea di avvicinare la popolazione alle istituzioni europee con la Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE), vero e proprio laboratorio di confronto, partecipazione, evoluzione e progettualità condivisa, che ha appena concluso i suoi lavori.
Il 9 maggio, a Strasburgo, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il presidente Emmanuel Macron a nome della presidenza del Consiglio e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno ricevuto dai copresidenti del comitato esecutivo della Conferenza, il rapporto finale sui risultati della Conferenza.
La CoFoE ha offerto ai cittadini europei, in particolare ai più giovani, un'occasione unica per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa. Cambiamento climatico e ambiente, salute, economia, giustizia sociale ed occupazione, valori e diritti, migrazione, istruzione, cultura, gioventù e sport, trasformazione digitale, sono stati alcuni degli argomenti al centro del confronto avvenuto attraverso la piattaforma digitale multilingue.
Il risultato di questo viaggio senza precedenti di un anno di discussione, dibattito e collaborazione tra cittadini e politici è il rapporto conclusivo incentrato su 49 proposte, che comprendono obiettivi concreti e più di 320 misure per le istituzioni europee da seguire.
Parlamento europeo, presidente del Consiglio e presidente della Commissione europea, che svolgono le funzioni di Presidenza congiunta, si sono impegnate ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell'ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute.
Vai al sito ufficiale della Conferenza sul futuro dell'Europa.