Manutenzione del verde sulle strade provinciali: ecco l’ordinanza che stabilisce gli obblighi per i proprietari dei terreni

I proprietari e/o conduttori di immobili e terreni confinanti con le strade provinciali devono provvedere alla potatura di siepi e piantagioni in modo da non restringere o danneggiare le strade, a tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che potrebbero compromettere la leggibilità della segnaletica dalla distanza e dall'angolazione necessaria, secondo le disposizioni e gli obblighi sanciti dal Codice della Strada, fino a cadere sul piano viabile. E' quanto prevede l'ordinanza n. 5 dell'8 febbraio 2021, a firma del dirigente del Servizio Viabilità ed espropri Luigi Tundo.
In particolare, i proprietari dovranno provvedere a:
◦ Potare regolarmente le siepi ubicate sui propri fondi a confine con la sede viaria.
◦ Tagliare i rami che si protendono oltre il confine stradale e quelli che, crescendo, potrebbero nascondere e/o limitare la visibilità di segnali stradali, fino a causare il restringimento ed il danneggiamento della carreggiata riducendone la corretta fruibilità e funzionalità.
◦ Rimuovere immediatamente alberi, ramaglie, fogliame e terriccio provenienti dai loro terreni, qualora abbiano, per qualsivoglia motivo, occupato la sede stradale.
◦ Adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti mirati ad evitare qualsiasi interferenza che possa incidere negativamente sulla sicurezza e la corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.
◦ Mantenere la vegetazione, di qualunque tipo essa sia, ad un'altezza non superiore ad un metro dal piano stradale, almeno 20 metri prima e 20 metri dopo le curve e gli incroci.
◦ Rimuovere completamente piante, alberi e arbusti collocati lungo il confine stradale in posizione non conforme con le disposizioni del Codice della Strada.
◦ Eseguire nuovi impianti nel pieno rispetto delle distanze previste dal Nuovo Codice della strada.

Ordinanza n. 5 dell'8.02.2021, "Manutenzione vegetazione e siepi, taglio rami sporgenti ed alberi ai margini delle strade provinciali".