“Musica preziosa”: presentato oggi in Provincia il prestigioso Festival in programma ad Aradeo

Questa mattina, nella sede della Provincia di Lecce di Palazzo Adorno, è stato presentata la manifestazione organizzata dall’Associazione Seraphicus, con la direzione artistica del pianista Christian Greco, in programma nel Teatro Comunale “Domenico Modugno” di Aradeo, dal 10 al 13 novembre.

Il Festival vede la partecipazione di giovani artisti del territorio e non, con concerti ed eventi culturali di vario genere: dai recital per pianoforte al duo pianistico, dalla musica da camera al concerto operistico, quest’ultimo in collaborazione con l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.

In programma, inoltre, la seconda edizione del “Premio Vittoria De Donno”, con borse di studio per giovanissimi talenti degli 88 tasti, e masterclass di pianoforte su strumenti d’epoca della collezione di Francesco Libetta e Giorgio Manni, nell’ambito dei corsi di perfezionamento organizzati dalla Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca.

A presentare “Musica preziosa” sono intervenuti Antonio Leo, vice presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Mauro, sindaco di Aradeo, con il vice sindaco ed assessore alla Cultura Georgia Tramacere, Alessandra Gallo, presidente dell’Associazione Seraphicus di Nardò, Christian Greco, direttore artistico del Festival e il maestro Francesco Libetta.

“Un doveroso ringraziamento va rivolto agli organizzatori per la prestigiosa ed interessante offerta culturale che hanno voluto donare alla comunità salentina, un Festival che intende valorizzare i giovani talenti del territorio e non, e che porterà in scena variegate realtà musicali. Ci sono tutti gli elementi per far sì che questo evento possa diventare un appuntamento stabile nel panorama culturale del nostro Salento”, ha dichiarato nel suo indirizzo di saluto il vice presidente della Provincia Antonio Leo.

Il Festival, con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare e del Comune di Aradeo, vede la partnership dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e della Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca (ente organizzatore del Festival della Valle d’Itria), scuole di eccellenza nazionale nell’ambito dell’altissima formazione musicale, e dell’Associazione Libera Compagnia di Aradeo.

Ecco il programma:

Giovedì 10 novembre, ore 19.30: “Omaggio a Sergio Cafaro”, concerto a quattro mani dei pianisti Simone Mao e Maya Oganian; a seguire: la presentazione del CD “Logoi Neretinoi – Pianologie” a cura dell’Associazione Seraphicus; ore 20.30: recital pianistico di Carlotta Maestrini.

Venerdì 11 novembre, ore 19.30: concerto dell’Ensemble Seraphicus, con un’anteprima della stagione di teatro e musica “C’era una volta”, programmata per il 2023; a seguire, un rinfresco a cura della Trattoria “San Giuseppe Cenobio” di Nardò per il giorno di San Martino; ore 20.30: recital pianistico di Giovanni Mascia.

Sabato 12 novembre, ore 19.30: “Gemme musicali”, con il pianista e arpista Luciano Eleazaro Fuso e le flautiste Laura Martignano e Giulia Montinaro; ore 20.30: duo sax e pianoforte, con Diego Vergari e Christian Greco; ore 21.00: concerto operistico con i cantanti dell’Accademia del Belcanto.

Domenica 13 novembre, ore 15: “Premio Vittoria De Donno” – II edizione, dedicato alla storica pianista e didatta leccese, con borse di studio per pianisti fino ai 13 anni d’età; ore 19.30: duo violoncello e pianoforte con Alice Mirabella e Rosamaria Macaluso; ore 20.30: recital del pianista Luca Chiandotto.

Tutti i concerti del Festival sono gratuiti, con ingresso su prenotazione (per info: associazioneseraphicus@gmail.com).

Locandina Festival Musica Preziosa