Venerdì 2 agosto, alle ore 12, Palazzo Adorno, a Lecce, ospiterà la presentazione di “Note a margine – l’arte contro le discriminazioni”, evento promosso dalle Associazioni “Note a margine” e “Creativamente”, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della consigliera di parità della Provincia di Lecce e del Comune di Poggiardo.
Interverranno Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Antonella Pappadà, consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Paolo Ciriolo, presidente dell’Associazione Note a margine, con gli altri membri Manuel Minnella, Gabriele Corvaglia, Antonio Vedruccio.
“Note a margine – l’arte contro le discriminazioni”, che si terrà l’ 8 e il 9 agosto, in Piazza Episcopo, a Poggiardo rappresenta una manifestazione simbolo nella lotta contro ogni genere di discriminazione, in cui questo tema sarà affrontato in tutte le sue declinazioni attraverso l’intreccio di varie forme d’arte. Come indica il titolo stesso “Note a margine”, sarà la musica a dare spazio e voce a tutte quelle realtà formate da singoli o gruppi di persone che ogni giorno subiscono atti di discriminazione di varia natura (sessuale, etnica, di genere, sulla condizione di disabilità, economica ecc…). L’edizione 2024, che ha come sottotitolo “L’amore ti sfiora appena”, sarà incentrata sulla discriminazione di genere, la violenza contro le donne e il femminicidio.
In programma anche la proiezione di produzioni video/fotografiche, testimonianze dirette, esibizioni di danza, contest di murales, artisti di strada, mercatini con prodotti artigianali e un’area con attività dedicate ai bambini.