“Ping pong tour 2021… A TTX experience”: oggi a Palazzo Adorno la presentazione dell’evento nazionale che farà tappa a Gallipoli

E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo Adorno, a Lecce, “Ping Pong Tour 2021….a TTX (Table Tennis X) Experience”, evento sportivo nazionale che farà tappa a Gallipoli il prossimo 26 giugno (a partire dalle ore 10).

La manifestazione è promossa dall’associazione “Batti 5 aps asd”, con il patrocinio della Provincia di Lecce, il supporto del Comune di Gallipoli e dell’Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli. L’evento, fortemente voluto dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport, del Comitato Olimpico Nazionale, di Sport e Salute spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, ha lo scopo di promuovere la nuova disciplina del TTX e di avvicinare quante più persone al mondo del tennistavolo.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, con il vice presidente e consigliere delegato allo Sport Massimiliano Romano, Antonio Tasso, consigliere nazionale Fitet, Gianpiero Turco, presidente provinciale Fitet Lecce e delegato provinciale Comitato Italiano Paralimpico, Sergio Pedone, presidente Associazione Batti 5, con il tecnico della stessa Lina Parlati, e Matteo Spada, presidente Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli.

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva sottolinea come “Gallipoli riparte dallo sport con un evento di portata nazionale, che vuole rappresentare un messaggio di ripresa attraverso lo sport. Sarà un’occasione per chiunque ne abbia voglia di mettersi in gioco all’aria aperta”.

A fargli eco il vicepresidente dell’Ente Massimiliano Romano, delegato allo Sport: “L’evento nazionale che andrà in scena il prossimo fine settimana a Gallipoli è una ghiotta occasione per ripartire. E’ bello che il Salento ospiti una tappa nazionale del TTX, opportunità che coniugherà al meglio sport e turismo, con Gallipoli che nel fine settimana diventerà il centro di questo sport”.

Anche Antonio Tasso, consigliere nazionale Fitet, ha posto l’accento sulla bontà dell’iniziativa: “Sono rimasto particolarmente colpito dalla gentile accoglienza ricevuta, segno dello spirito proprio del Salento. Grazie a tutti coloro i quali hanno voluto sostenere questo evento, che segna un passo importante verso la ripresa sportiva”.

Il TTX è il gioco del ping pong reinventato con materiali e regole nuove, un format di gioco che vuole connettere più strettamente coloro che praticano lo sport del tennistavolo. A differenza del tennistavolo, comunemente praticato in spazi chiusi (palestre o palazzetti), il TTX viene praticato all’aperto, utilizzando gli stessi tavoli da gioco ma con racchette e palline differenti. Il “Ping Pong Tour 2021” è un “fan tour” composto da 20 appuntamenti, che porterà in giro per la Penisola il Table Tennis X (TTX), coinvolgendo 14 regioni tra cui la Puglia e nello specifico la città di Gallipoli.

L’evento prevede la realizzazione di un “villaggio” (Piazza Tellini a Gallipoli) all’interno del quale verranno montati 8 tavoli da tennistavolo per far divertire bambini, ragazzi e adulti, con attività libera la mattina (dalle ore 10 alle ore 13) e con la disputa del “torneo delle istituzioni” (ore 11); nel pomeriggio spazio al torneo ufficiale promozionale dedicato agli iscritti (ore 17.30). Al termine prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori del torneo e spettacolo di marionette per i più piccoli (Piazzale antistante la Chiesa Sacro Cuore di Gesù a Gallipoli), messo in scena dalla compagnia teatrale “Teste di Legno”.