“Robotics against Bullying”: a Palazzo dei Celestini la presentazione e conclusione del progetto eTwinning ed Erasmus di Istituti europei con il presidente Minerva

Progetto Erasmus istituto Calvino Alliste

La sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce ha ospitato oggi un gruppo di circa 50 studenti e docenti provenienti da Italia, Turchia Romania, Spagna, Ungheria, Lituania. I giovani sono stati accolti nelle sede istituzionale dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e dal vice presidente Antonio Leo.

La tappa salentina è stata organizzata nell’ambito del progetto eTwinning ed Erasmus dal titolo “Robotics against Bullying”, avviato nel settembre 2019 e in fase di conclusione. In particolare, le scuole coinvolte sono state l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Alliste, la “Scoala Gimnaziala Elena Doamna” di Tecuci in Romania, (coordinatrice del progetto), “Kabazli Sehit Ismail Yavuz Ortaokulu” di Manisa (Turchia), “Joniskio r. Gasciunu pagrindine mokykla” di Joniskis (Lituania), “Ujlaki Altalanos Iskola” di Budapest (Ungheria).

Il progetto ha fornito nuove competenze agli studenti per far fronte al bullismo: sviluppo del pensiero creativo, fiducia in se stessi, autostima, risoluzione dei problemi, perseveranza, lavoro di squadra.

“Il lavoro che avete fatto non può che rendervi orgogliosi ed è davvero bello potervi accogliere qui, nella sala consiliare della Provincia, che è la Casa dei Comuni, come ragazzi europei, che dialogano sugli stessi principi. Plaudiamo per quanto avete fatto e per i risultati raggiunti con questo progetto, che vi sarà utile oggi nel mondo della scuola e domani per il vostro futuro di cittadini consapevoli”, ha dichiarato il presidente Stefano Minerva, nel suo saluto.

I giovani studenti hanno lavorato insieme per creare un ambiente in cui poter imparare e svilupparsi liberi da molestie e bullismo. Poiché robotica e computer stanno diventando sempre più prevalenti nella vita degli studenti, si è deciso di svolgere attività antibullismo utilizzando proprio attività robotiche in diverse filosofie educative, curriculum e ambienti di apprendimento per trovare i metodi di coping più appropriati e creare un ambiente antibullismo cambiando le buone pratiche. Anche durante la pandemia, periodo in cui gli studenti hanno sentito il bisogno di connettersi ancora di più, si è lavorato per combattere le molestie online.

“Questo progetto che coinvolge diverse scuole europee, tra cui l’Istituto comprensivo ‘Calvino’ di Alliste, non può che inorgoglire la nostra Provincia, soprattutto per i temi trattati, in particolare quello relativo al bullismo ed alle tecniche per prevenire l’utilizzo sbagliato dei sistemi informatici. Grazie all’opera di questi ragazzi si è creta una rete internazionale che, oltre a valorizzare i territori dei paesi coinvolti, tra cui il Salento, ha responsabilizzato docenti, ragazzi e territorio stesso su di un tema così importante quale è il bullismo”, ha dichiaro il vice presidente della Provincia Antonio Leo.