“Strade Volontarie”: domani, a Palazzo Adorno, la presentazione della V edizione

Strade Volontarie

Domani, mercoledì 29 novembre, alle ore 11, Palazzo Adorno, a Lecce, ospiterà la presentazione della quinta edizione di “Strade Volontarie”, programma di promozione del volontariato promosso dal Centro Servizi Volontariato (CSV) Brindisi - Lecce, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi CSVNet e Città di Lecce.

Interverranno ad illustrare finalità e dettagli del programma di iniziative, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Luigi Conte, presidente CSV, Aldo Pulli, presidente Consiglio di Zona Lecce – Brindisi, Veronica De Vito e Maria Grazia Taliani, Area Promozione e Animazione CSV, Elena De Rosa, vicepresidente dell’Associazione Salentina Tutela Della Salute Mentale (ASTSM), Rachele Andrioli, Coro A Coro.

Iniziato a settembre, Strade Volontarie si è sviluppato fino ad oggi attraverso diciannove camminamenti civico culturali, con al centro le comunità, in cui sono stati affrontati vari temi: la rinascita di beni comuni, l’agricoltura biologica e sostenibile, territorio e legalità, scuola, arte e cultura, cinema, storia e leggende, teatro e musica. Un lungo ed entusiasmante viaggio, che culminerà simbolicamente il 5 dicembre, Giornata internazionale del Volontariato, con un ricco cartellone di eventi itineranti nella città di Lecce.

Per questa quinta edizione, che vede coinvolti oltre 50 enti del terzo settore tra le province di Lecce e Brindisi, inoltre, è stato scelto il claim “Letìziati di passione” e come logo un pettirosso, simbolo di resilienza, rinascita e rinnovamento, portatore di buoni auspici. Entrambi sono stati ideati dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto “Ciardo Pellegrino” di Lecce, vincitori del concorso indetto dal CSV per coinvolgere le giovani generazioni.