Raduno provinciale dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR): oggi al Museo Castromediano a Lecce la 13^ edizione

Si è svolto questa mattina, nella sala multimediale del Museo “Sigismondo Castromediano” a Lecce, il 13° Raduno Provinciale dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) della provincia di Lecce.
Ad accogliere i 45 giovani sindaci, accompagnati dai rispettivi sindaci e dai propri dirigenti scolastici, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco della Città di Lecce Carlo Salvemini, il vicario del prefetto di Lecce Antonio Giaccari, la presidente del Comitato Unicef provinciale di Lecce Daniela Savoia, con la past president Unicef Maria Antonietta Rucco, e in rappresentanza dei Vigili del Fuoco di Lecce Raffaele De Iaco. Alla giornata ha presenziato, inoltre, anche la presidente regionale Unicef Giovanna Perrella, che ha dialogato con i sindaci delle ragazze e dei ragazzi sul tema “Sostenibilità per un mondo di Pace”.
“Siamo alla 13^ edizione del Raduno, e questo è un bel traguardo, reso possibile grazie ad un percorso che parte da lontano, cresciuto edizione dopo edizione. Un percorso che è il risultato del lavoro sinergico messo in campo da Provincia ed Unicef, con l’insostituibile collaborazione del mondo scuola e della amministrazioni comunali, che ha portato importanti risultati sul territorio in termini di partecipazione dei ragazzi e che ha stimolato la crescita dei Consigli sull’intero territorio provinciale. Oggi scriviamo una bella pagina per la storia della Provincia di Lecce, che contribuisce a rafforzare la collaborazione tra le istituzione salentine su temi importanti come quello della tutela dell’ambiente e della sostenibilità, e a suggellare l’impegno comune per un futuro di pace”, ha dichiarato nel suo indirizzo di saluto il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.
I sindaci delle Ragazze e dei Ragazzi, con addosso la fascia tricolore istituzionale, insieme ai componenti dei Consigli Comunali, hanno portato nell’assemblea le loro testimonianze di esperienze e di partecipazione attiva nelle rispettive comunità.
“Abbiamo vissuto una giornata dedicata ai ragazzi e alle ragazze dei Cnsigli comunali della provincia. I grandi e i piccoli, indossando la fascia tricolore, devono sentirsi impegnati a servire l'interesse collettivo, ricordando una cosa che si impara con il tempo: l’interesse collettivo non è la somma di tanti interessi individuali, ma la mediazione virtuosa fra interessi diversi. Può succedere che in una scelta che siamo chiamati ad assumere, non tutti si riconoscano, perché nello sforzo di tenere tutti contenti, a volte ci si consegna a una sorta di paralisi: esercitare un ruolo pubblico, quindi, contempla questa capacità di composizione e armonizzazione. La cosa bella dell’esperienza che i sindaci e le sindache dei ragazzi e delle ragazze vivono è che li aiuta a costruire l’idea di una relazione con la comunità, occupandosi dei destini degli altri, ponendosi in una dimensione di ascolto e di confronto. Forgerà anche nel futuro il loro spirito di cittadinanza”, ha detto nel suo intervento il sindaco di Lecce Carlo Salvemini.
Per entrare ancora più appieno nelle sfaccettature delle tematiche proposte, è stato proiettato il video “Campagna di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti” promossa dalla Regione Puglia, realizzato lo scorso marzo, con la partecipazione della band salentina Boomdabash e dell’attore Gianni Ciardo. Il messaggio del filmato, che parte dalla voce di un bambino, è stato lo spunto per un confronto fra i giovani sindaci e gli intervenuti sul focus della salvaguardia del territorio, quale impegno che riguarda tutti.
Questi i Comuni protagonisti del Raduno 2023: Bagnolo del Salento, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carpignano Salentino, Castrì, Castrignano dei Greci, Castro, Collepasso, Copertino, Corigliano d’Otranto, Cursi, Diso, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Martignano, Matino, Melendugno, Melpignano, Minervino di Lecce, Nardò, Novoli, Palmariggi, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Racale, Ruffano, San Pietro in Lama, Santa Cesarea Terme, Salve, Soleto, Spongano, Surano, Trepuzzi, Tuglie, Veglie.
Obiettivo principe dell’iniziativa odierna, la cui referente progettuale per la Provincia di Lecce è Catia Colitta, è stato quello di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi nel promuovere la responsabilità individuale e collettiva, la consapevolezza e l’azione verso pratiche sostenibili, che possano contribuire a preservare il pianeta per le generazioni future. Si possono comunicare le nuove costituzioni dei CCRR all’indirizzo ccolitta@provincia.le.it.