“Symphonic Pink Floyd”. Rock band, orchestra e coro: contaminazioni possibili per un omaggio allo storico gruppo. Il 14 febbraio si presenta in anteprima l’evento speciale che apre la Stagione Lirica 2024 della Provincia di Lecce

Locandina concerto Pink Floyd

Arriva a Lecce un evento culturale e musicale visto a Parigi, Londra, Milano, ma mai realizzato in Puglia e solo due volte in tutto il Sud Italia.

Si chiama “Symphonic Pink Floyd – Atom Heart mother and more” ed è un concerto unico, è la “quota rock” della nuova Stagione Lirica 2024 della Provincia di Lecce, la numero 49.

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 12, la sala stampa di Palazzo Adorno a Lecce accoglierà i giornalisti per la presentazione in anteprima, ricca di sorprese a tema pinkfloydiano, del concerto-evento che si terrà al Teatro Politeama Greco sabato 23 marzo 2024, ore 18.

Non a caso una location classica, un teatro, in contrasto con la musica dei Pink Floyd, per un concerto che vedrà coinvolti in uno straordinario ensamble l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, il Coro Lirico di Lecce (maestra Vincenza Baglivo) e la tribute band OHM, fra i gruppi più accreditati tra quelli che ripropongono i brani dello storico complesso. E’ dal 1997 che gli OHM si fanno apprezzare per la cura nell’interpretare le canzoni in modo autentico e per saper ricreare l’atmosfera tipica delle performance live pinkfloydiane.

Sul podio, il maestro Valter Sivilotti, nella duplice veste di direttore d’orchestra e arrangiatore, noto nel panorama nazionale per i suoi progetti sinfonici di contaminazione, con interpreti come Simone Cristicchi, Antonella Ruggiero, Alice.

Alla presentazione interverranno il presidente Stefano Minerva, il dirigente del Servizio Governance territoriale e project manager della Stagione lirica Roberto Serra, il dirigente provinciale che ha supportato l’organizzazione dell’evento Pantaleo Isceri, i direttori artistici della Stagione lirica Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, il direttore d’orchestra Valter Sivilotti, il leader OHM Pink Floyd tribute band Francesco Carrieri, il presidente dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles Marco Delisi, il presidente del Coro Lirico di Lecce Linda Coclite.

Un evento del genere di “Symphonic Pink Floyd”, in passato, è stato presentato allo Sferisterio di Macerata, agli Arcimboldi a Milano, allo Chatelet a Parigi ed a Londra con la Royal Philarmonic Orchestra ed è differente dalle iniziative di cover o tribute band dei Pink Floyd, che si esibiscono frequentemente.

La proposta della Provincia di Lecce, infatti, è una contaminazione ai massimi livelli tra musica classica, psichedelia, progressive rock e alternative rock. Verrà eseguito per intero Atom Hearth Mother, il pezzo lungo 23 minuti, nella versione originale per band, ottoni, violoncello e coro. Questo elemento, da solo, fa del concerto un’occasione imperdibile per gli amanti non solo dei Pink Floyd, ma della musica in generale. E si scoprirà come la musica dei Pink Floyd si presta sorprendentemente ad essere eseguita in forma sinfonica, da Echoes a Comfortably numb, da Wish you were here a The dark side of the moon. Quest’ultimo album, peraltro, ha da poco festeggiato cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione (era il 1°marzo del 1973). Questa parte del programma è stato rielaborata in chiave sinfonica, con nuovi arrangiamenti scritti dal maestro Sivilotti.

Il progetto Symphonic Pink Floyd della Stagione Lirica della Provincia di Lecce, inoltre, non vuole essere soltanto una proposta musicale, perché i Pink Floyd non sono stati solo un fenomeno musicale, ma il loro impatto è stato anche sociale e culturale. Quando gli altri andavano a Woodstock, la band inglese suonava in solitudine a Pompei. Hanno mosso masse oceaniche, i loro album sono tra i più venduti nella storia della musica, sono radicati nel contesto sociale, eppure sono fuori dalla massa. I loro sono concept album: “The dark side” è il disco della pazzia, “Wish you” dell’assenza, “Animals” del potere, “The wall” dell’incomunicabilità.

Inoltre, il concerto sarà anticipato da una ouverture narrativa intitolata “Uno sguardo dentro il lato oscuro della luna. La storia del più grande gruppo raccontata da 4 floydiani”, in programma il 15 marzo, ore 18.30, nell’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano a Lecce, in cui verrà raccontata con video, letture e fotografie la storia del gruppo, che può vantare tre leader assoluti: Syd Barrett, Roger Waters e David Gilmour.

“Symphonic Pink Floyd project”: la serata sarà un’occasione speciale, attesa dai numerosi fan salentini e pugliesi, che non si lasceranno sfuggire questo evento che la Provincia di Lecce ha fortemente voluto inserire nel cartellone della 49^ Stagione Lirica.

I biglietti possono essere acquistati direttamente presso il Teatro, in via XXV Luglio, 30 a Lecce; online su www.politeamagreco.it e su Vivaticket.

Locandina conferenza ouverture concerto Pink Floyd