“Symphonic Pink Floyd”: sabato 23 marzo al Politeama Greco il concerto evento, sold out, della Stagione Lirica della Provincia di Lecce

Locandina concerto Pink Floyd

Con il concerto dedicato all’iconica band dei Pink Floyd e alla loro straordinaria musica interpretata in chiave sinfonica, (già sold out da giorni), si alza il sipario sulla Stagione Lirica 2024 della Provincia di Lecce.

“Symphonic Pink Floyd – Atom Heart mother and more” è l’attesissimo evento, tra musica classica, psichedelia, progressive rock e alternative rock, che coinvolgerà il pubblico sabato 23 marzo 2024, alle ore 18.

Ad esibirsi, sul palcoscenico del Teatro Politeama Greco, a Lecce, l’ensamble composta dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, diretta da Valter Sivilotti, dal Coro Lirico di Lecce, diretto da Vincenza Baglivo e da OHM Pink Floyd tribute band, col suo leader Francesco Carrieri, che si distingue per la cura nell’interpretare le canzoni in modo autentico e nel saper ricreare l’atmosfera tipica delle performance live pinkfloydiane.

Il concerto, “quota rock” della 49^ Stagione lirica della Provincia di Lecce, è frutto della collaborazione tra i direttori artistici Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, il dirigente del Servizio Governance territoriale e project manager della Stagione lirica Roberto Serra, il dirigente provinciale che ha supportato l’organizzazione dell’evento Pantaleo Isceri.

Un evento del genere, che approda per la prima volta in Puglia, in passato è stato presentato allo Sferisterio di Macerata, agli Arcimboldi a Milano, allo Chatelet a Parigi ed a Londra con la Royal Philarmonic Orchestra ed è differente dalle iniziative di cover o tribute band dei Pink Floyd, che si esibiscono frequentemente.

Sarà eseguito per intero Atom Hearth Mother, il pezzo lungo 23 minuti, nella versione originale per band, ottoni, violoncello e coro e si scoprirà come la musica dei Pink Floyd si presta sorprendentemente ad essere eseguita in forma sinfonica, da Echoes a Comfortably numb, da Wish you were here a The dark side of the moon.

Questa parte del programma è stato rielaborata in chiave sinfonica, con nuovi arrangiamenti scritti da Valter Sivilotti. Noto nel panorama nazionale per i suoi progetti sinfonici di contaminazione, con interpreti come Simone Cristicchi, Antonella Ruggiero, Alice, il Maestro salirà sul podio del Politeama Greco nella duplice veste di direttore d’orchestra e arrangiatore.