Due giorni dedicati al modellismo, ai giocattoli e al turismo. Si è svolta oggi a Palazzo Adorno a Lecce, la presentazione di “Salento - Aria di Primavera”, la mostra scambio di modellismo e giocattoli, antichi e moderni, in programma nell’Ecoresort “Le Sirenè” a Gallipoli, nel primo weekend di primavera: sabato 23 (ore 15-19) e domenica 24 marzo (10-19).
Ad illustrare i dettagli dell’evento sono intervenuti Andrea Romano, direttore generale della Provincia di Lecce, Ente che patrocina la manifestazione e Antonio Rizzo, esperto di marketing territoriale e organizzatore dell’evento, con alcuni espositori.
“Oggi sosteniamo un’iniziativa settoriale che fa emergere cura verso il territorio e le persone che lo abitano, e che partecipa alla missione di promozione di un territorio che ha voglia di proporsi anche al di là delle sue risorse naturalistiche”, ha detto il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano, portando il saluto del presidente Stefano Minerva.
“L’evento, unico nel suo genere a sud di Roma, è una mostra-spettacolo, dedicata al modellismo e al grande racconto del gioco e, al tempo stesso, un’imperdibile occasione per far conoscere e vivere ai numerosi partecipanti il territorio salentino, con la sua cultura, le risorse ambientali, storiche e artistiche, i suoi colori di primavera”, ha esordito Antonio Rizzo, ideatore e organizzatore dell’iniziativa, che coniuga la passione per il modellismo con la promozione turistica del territorio.
Espositori e visitatori, provenienti da tutta Italia, avranno a disposizione una ricca serie di servizi, dall’accoglienza, alla ristorazione, spazi relax e percorsi nel parco di Punta Pizzo, servizi navetta gratuiti per Gallipoli-centro e, su richiesta, visite guidate multilingue a Gallipoli, Lecce e Leuca.
“Un bel salto di qualità se si pensa che, in genere, nel mondo della fieristica riguardante modellismo e giocattoli, le mostre scambio si svolgono in contesti di tipo industriale (capannoni, quartieri fieristici fuori città), avulsi dai territori di riferimento”, ha sottolineato Antonio Rizzo.
Ospiti speciali saranno importanti produttori di materiale modellistico da Milano e da Desenzano sul Garda, una casa editrice di giochi di società di Genova, il Museo Ferroviario della Puglia, con un suo corner dedicato ai plastici ferroviari.
La fiera ha anche un’altra particolare caratteristica: non si tratta di una mostra di modellismo destinata soltanto ad una ristretta élite di specialisti del settore, ma qualcosa di molto più ampio, che abbraccia anche lo sterminato mondo dei giocattoli, di qualsiasi valore e di qualsiasi epoca: moderni e antichi, molti dei quali di particolare pregio.
Dai trenini altamente sofisticati, realizzati con tecnologie modernissime, ad automodelli moderni ed altri ancora risalenti agli anni 50, 60 e 70; giochi di carte, giochi di società; giocattoli dell’Ottocento e della prima metà del Novecento; giocattoli artigianali, realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Racale e presentati dagli stessi studenti. Inoltre, ci sarà anche uno spazio dedicato a letture e giochi interattivi, con attività laboratoriali per tutti i bimbi presenti alla manifestazione.
“Studio le dinamiche del turismo e, in particolare, questo territorio da oltre vent’anni. Con questa iniziativa si pensa ad un turismo diverso, ad un Salento diverso, che si mette in scena al di fuori dei cliché sole-mare-vacanza estiva in cui siamo prevalentemente catalogati. Ovviamente questo è soltanto un piccolo esempio, una edizione zero, del tutto sperimentale, di una mostra-scambio dedicata al gioco, ma che potrebbe contribuire a risvegliare il territorio, in coincidenza del primo weekend di primavera, insieme a tante altre iniziative che coinvolgono diversi settori”, ha concluso Rizzo.
La due giorni “Aria di Primavera” sarà arricchita, ancora, da un raduno di auto, scooter e moto d’epoca, organizzata riunendo il Messapia Automotoclub storico, il Ducati Vintage Puglia, il Vespa Club Lecce e il Lambretta Club “Finibus Terrae”, insieme ad altri appassionati, che si terrà domenica 24 marzo, con un tour lungo la costa ionica salentina: giocattoli “veri”, per coloro che vogliono continuare un gioco che non finisce mai.