Il 23 marzo“Symphonic Pink Floyd” apre la Stagione Lirica della Provincia di Lecce

Locandina concerto Pink Floyd

Cresce l'attesa per il concerto-evento “Symphonic Pink Floyd – Atom Heart mother and more”, già sold out da giorni, con cui la Provincia di Lecce ha scelto di aprire la sua 49^ Stagione lirica.

L'appuntamento è per sabato 23 marzo, alle ore 18, nel Teatro Politeama Greco, a Lecce.

Ad esibirsi uno straordinario ensamble composto dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, diretta da Valter Sivilotti, dal Coro Lirico di Lecce, diretto da Vincenza Baglivo e dalla tribute band OHM che, dal 1997, si distingue per la cura nell’interpretare le canzoni in modo autentico e nel saper ricreare l’atmosfera tipica delle performance live pinkfloydiane.

Realizzato per la prima volta in Puglia, un evento del genere di “Symphonic Pink Floyd” è stato presentato, negli anni passati, allo Sferisterio di Macerata, agli Arcimboldi a Milano, allo Chatelet a Parigi ed a Londra con la Royal Philarmonic Orchestra ed è differente dalle iniziative di cover o tribute band dei Pink Floyd.

La proposta della Provincia di Lecce è una contaminazione ai massimi livelli tra musica classica, psichedelia, progressive rock e alternative rock. Sarà eseguito per intero Atom Hearth Mother, il pezzo lungo 23 minuti, nella versione originale per band, ottoni, violoncello e coro e  si scoprirà come la musica dei Pink Floyd si presta sorprendentemente ad essere eseguita in forma sinfonica, da Echoes a Comfortably numb, da Wish you were here a The dark side of the moon.  Questa parte del programma è stato rielaborata in chiave sinfonica, con nuovi arrangiamenti scritti dal maestro Valter Sivilotti, che salirà sul podio del Politeama Greco nella duplice veste di direttore d’orchestra e arrangiatore.

Il concerto è stato anticipato da una ouverture narrativa intitolata Uno sguardo dentro il lato oscuro della luna. La storia del più grande gruppo raccontata da 4 floydiani”, svoltasi  il 15 marzo scorso, nell’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano a Lecce.