Un nuovo campus scolastico a Copertino con il progetto della Provincia

Un nuovo complesso all’avanguardia, con tecnologie di ultima generazione, sarà realizzato a Copertino, vicino all’Istituto tecnico Bachelet e al Liceo Don Tonino Bello, consentendo di migliorare l’offerta formativa del territorio attraverso la creazione di un vero e proprio Campus con la possibilità di utilizzo a tempo pieno secondo i migliori standard europei.

L’ambizioso progetto della Provincia di Lecce, per il quale l’Ente ha già ottenuto un finanziamento pari a 6 milioni di euro, è stato presentato oggi, in una conferenza stampa a Palazzo Adorno, in cui sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il vicepresidente Antonio Leo, l’assessore al Diritto allo studio della Regione Puglia Sebastiano Leo, il sindaco del Comune di Copertino Sandrina Schito, l’assessore comunale all’Istruzione Carlo Agostini, il dirigente del Servizio Patrimonio ed edilizia scolastica provinciale Dario Corsini, la dirigente scolastica del “Don Tonino Bello” Paola Alemanno.

“Traduciamo i nostri impegni assunti sul territorio in atti concreti che testimoniano la vicinanza e le risposte che diamo al territorio stesso. In questo caso, ai nostri ragazzi, che avranno un polo scolastico straordinario, super innovativo e super moderno, con tanti spazi e laboratori dove poter crescere e formarsi in una scuola che è uno dei nuovi modelli nazionali”, ha evidenziato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

“E’ un progetto importante per la città di Copertino, che si aggiunge alla riapertura del Palazzetto dello sport che tante associazioni stanno già utilizzando. Ultimata la progettazione definitiva, lo presenteremo a tutti gli studenti direttamente nelle scuole stesse, con l’esposizione delle tavole e con incontri dedicati al loro diretto coinvolgimento”, ha anticipato il vicepresidente della Provincia Antonio Leo.

“Come Regione e come Province, competenti per le scuole superiori, stiamo tentando di fare, e posso dire che ci siamo anche riusciti, progettazioni che non solo diano possibilità ai ragazzi di studiare in scuole belle e sicure, ma anche di poterne usufruire più a lungo e completamente. Il nostro obiettivo è la scuola a tempo pieno perché oggi essa non è solo presidio di comunità educante, ma anche di un’attività sociale importante”, ha sottolineato l’assessore regionale al Diritto allo studio Sebastiano Leo.

Il dirigente del Servizio Patrimonio ed edilizia scolastica Dario Corsini si è, quindi, soffermato sui dettagli tecnici relativi al finanziamento e al progetto.

La realizzazione del nuovo complesso scolastico di Copertino si inserisce nel più ampio panorama di finanziamenti ottenuti dalla Provincia ed è un progetto di punta all’interno dei due Piani per l’edilizia scolastica riservati a Province e Città Metropolitane approvati dal Ministero dell’Istruzione e poi confluiti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). L’Ente, infatti, è riuscito ad ottenere circa 16 milioni di euro complessivi, per il finanziamento di n. 23 interventi (Piano I) e circa 21 milioni di euro complessivi, per il finanziamento di altri 10 interventi (Piano II).

Tra questi ultimi, in particolare, la Provincia ha candidato l’intervento di “Nuova costruzione a potenziamento del polo scolastico dell’I.I.S.S. Bachelet e del Liceo Don Tonino Bello di Copertino”, ottenendo il finanziamento più alto pari a 6 milioni di euro.

Ad ottobre si conclusa la procedura aperta con la pubblicazione del bando di gara per l’acquisizione dei Servizi di Ingegneria e Architettura per la redazione del Progetto definitivo e esecutivo, la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza. La gara è stata aggiudicata in favore del raggruppamento Eutecne s.r.l, con sede a Perugia. Il 23 gennaio scorso è stato firmato il contratto - disciplinare.

Il progetto della Provincia di Lecce consentirà di migliorare l’offerta formativa del territorio attraverso la formazione di un Campus con la possibilità di utilizzo a tempo pieno secondo i migliori standard europei, con innumerevoli vantaggi rispetto ad un modello di scuola fisicamente “frantumata” sul territorio. La realizzazione del nuovo edificio adiacente alle due sedi centrali esistenti permetterà, inoltre, di dismettere le succursali esistenti, annullando i relativi costi di gestione e di locazione passiva a carico della Provincia di Lecce.

A questo proposito il sindaco di Copertino Sandrina Schito ha dichiarato: “La scuola è anche il luogo della socializzazione, ecco perché questo nuovo campus consentirà ai ragazzi che sono adesso dislocati in altre strutture di incontrarsi in questo spazio, di fare educazione motoria insieme, di mangiare insieme. Potranno condividere spazi comuni. Aggiungo che per un Comune una scuola è ricchezza anche dal punto di vista dell’indotto economico. Sarà un valore aggiunto per la nostra città in termini di crescita, ma anche per tutto il territorio”.

Attualmente il Polo di scuole superiori esistente è costituito da due edifici scolastici, l’IISS “Bachelet e il Liceo “Don Tonino Bello”, situati uno di fronte l’altro, entrambi di proprietà della Provincia di Lecce. I due edifici non risultano sufficienti ad accogliere l’attuale richiesta formativa del territorio, per cui è stato necessario reperire ulteriori sedi come succursali delle due centrali.

In sintesi, l’intervento prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato in grado di accogliere le aule oggi dislocate nelle varie succursali in un’area adiacente ai due istituti già esistenti e si sviluppa su una superficie di circa 15.500 mq, suddivisa in numerosi lotti di proprietà privata, che rientrano in un apposito piano di esproprio.

E’ prevista la realizzazione di una palestra e di un edificio su due piani: 22 aule scolastiche, uffici, una biblioteca, l’atrio, al piano terra e 9 aule al primo piano. Inoltre, ci saranno una superficie destinata a parcheggi e un’area a verde attrezzato. La proposta progettuale prevede l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, in grado sia di garantire un adeguato comfort, sia di contenere i consumi energetici e le emissioni inquinanti in atmosfera.