A Tricase il VII Raduno Nazionale delle Città del Sollievo: domani a Palazzo Adorno la conferenza di presentazione

Convenzione Progetto MOSAIC

Domani, mercoledì 14 settembre, alle ore 11, a Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione del VII Raduno Nazionale delle Città del Sollievo, in programma a Tricase dal 16 al 18 settembre, presso la Sala del Trono dei Principi Gallone (Piazza Pisanelli).

Il Raduno Nazionale delle Città del Sollievo, promosso dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, con il patrocinio tra gli altri della Provincia di Lecce, giunto alla settima edizione, si propone essenzialmente di diffondere la cultura del sollievo come opportunità offerta agli ammalati di alleviare il dolore fisico e psicologico al fine di restituire loro la dignità che una malattia terminale spesso compromette.

Ad illustrare il calendario degli eventi in programma nella tre giorni interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Tricase Antonio De Donno, con l’assessore alla Sanità e referente dell’evento Serena Ruberto, il presidente della Fondazione “Gigi Ghirotti” Vincenzo Morgante, con Giuseppe Guerrera, della medesima Fondazione, il responsabile Città del Sollievo Mario Santarelli, il direttore UOC Oncologia Pia Fondazione Panico di Tricase Emiliano Tamburini.

Costruire una rete solidale tra le città che ospitano centri di cure fondate sulla logica dell’arte del sollievo contribuisce a sviluppare una progettualità capace di una reale collaborazione tra le diverse Istituzioni che stabiliscono come loro unico interesse la concretizzazione del Bene Comune, quale fine di ogni impegno politico, sanitario, sociale e religioso. Il raduno di quest’anno, attraverso gli approfondimenti scientifici, vuole offrire ai partecipanti un dialogo formativo che abbia come filo conduttore la cura integrale della persona umana espressa nei suoi triplici bisogni e dimensioni costitutive: quella spirituale, quella culturale-umanistica e quella medico-scientifica.

Al momento sono 32 le amministrazioni civiche con il riconoscimento di “Città del Sollievo”, e queste rappresentano, ognuno nel proprio territorio, una rete di collaborazione ed impegno tra le varie Istituzioni e con tutte le variegate forme di volontariato, che contribuisce a realizzare l’arte del sollievo. Tra queste anche Tricase, insignita del titolo di Città del Sollievo in occasione del decennale di inaugurazione del Centro Residenziale di Cure Palliative “Casa di Betania – Hospice” nell’ottobre 2019.

Tra gli eventi collaterali al ricco programma si segnalano il concerto evento del Gen Verde International Performing Arts Grouo, in programma sabato 17 settembre, alle ore 21, in Piazza Cappuccini, a Tricase (ingresso libero) e, a conclusione del Raduno, la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, presso la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria (Piazza Don Tonino Bello a Tricase) di domenica 18 settembre alle ore 11. La Santa Messa sarà trasmessa su Canale 5.