Al via dal 7 marzo a Calimera il “1° Memorial Massimo Greco”, unico torneo nazionale di tennis in carrozzina a montepremi del Sud Italia

Ventidue atleti di tennis in carrozzina, provenienti da tutta Italia, sono pronti a sfidarsi nel “1° Memorial Massimo Greco”, primo torneo nazionale a montepremi del 2024 in Italia e unico nel Mezzogiorno, in programma da giovedì 7 a domenica 10 marzo, presso il Circolo Tennis “G. Monosi” di Calimera.

Il torneo nazionale indoor a tabellone M/F open – Quad Fit-Lab 3.11 Wheelchair è organizzato dalla ASD Circolo Tennis Calimera, dall’associazione 2HE - Io Posso con la Federazione Italiana Tennis e Padel ed il Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Calimera.

Tutti i dettagli dell’attesa manifestazione sportiva sono stati illustrati oggi, a Palazzo Adorno. Sono intervenuti il presidente della Provincia Stefano Minerva l’assessore allo Sport del Comune di Calimera Giuseppe Mattei, il delegato Fit Puglia Antonio Baglivo e il delegato Fit Lecce Elio Pagliara, il fiduciario regionale di Puglia e Basilicata di tennis in carrozzina Enrico Ranieri, il presidente dell’associazione 2HE – Io Posso Giorgia Rollo, il presidente dell’Asd Tennis Calimera Umberto Colella, con il direttore sportivo Gilberto Tommasi, in rappresentanza degli atleti Antonio Montinaro e Roberto Sodero, il referente Club per Decathlon Cavallino Diego Coppone e Antonio Greco, papà di Massimo.

“Il tema e l’iniziativa sono veramente lodevoli. Sport e inclusione fanno da cornice ai valori e alla bellezza che si mettono in campo. Siamo orgogliosi che si possa tenere un torneo di questo livello nel Salento. Ricordo con affetto e commozione Massimo Greco, a cui il Memorial è dedicato. E’ stato una grande persona, non solo come amministratore ma anche come amico”, ha evidenziato, nel suo saluto, il presidente della Provincia Stefano Minerva.

I ventidue atleti (venti uomini e due donne) si sfideranno in tornei di singolo e doppio per un posto sul podio, il cui montepremi ammonta a 3000 euro. Inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in carrozzina, il 1° Memorial Massimo Greco è valevole per il conseguimento di punteggio per la classifica nazionale. La partite si terranno nell’impianto, completamente accessibile, del Circolo Tennis Monosi, in via Verdi, a Calimera.

“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare questo importante appuntamento, che rappresenta non solo una competizione sportiva, ma un momento di condivisione e crescita per tutta la comunità. L'impegno e la passione dei partecipanti sono una fonte di ispirazione per tutti noi”, ha dichiarato il presidente del Circolo Tennis Calimera Umberto Colella.

“Contribuire a questo evento è per noi motivo di grande felicità. L’associazione Io Posso è fortemente impegnata nel promuovere il turismo accessibile e iniziative che favoriscano la collaborazione e l’inclusione. Questa è un’occasione unica per dimostrare che lo sport può essere un veicolo potente di inclusione”, ha evidenziato la presidente dell’associazione 2HE-Io Posso Giorgia Rollo.

“Questo torneo, dedicato alla memoria di mio figlio Massimo, è un tributo al suo impegno civile e alla sua passione per lo sport. Siamo felici che il suo spirito continui a vivere attraverso eventi che promuovono valori così importanti”, ha concluso Antonio Greco.