“Partecipare come finalisti a competizioni nazionali importanti come i Campionati Italiani di Fisica, le Olimpiadi di Matematica e i Giochi della Chimica è già motivo di orgoglio per gli studenti e le loro famiglie, ma anche per le scuole e per la stessa Provincia di Lecce. A questi meravigliosi ragazzi e ragazze voglio dare un caloroso saluto d’incoraggiamento da parte di tutta la comunità salentina che ho l’onore di rappresentare”.
E’ il messaggio che il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva rivolge alla nutrita rappresentanza di studenti salentini pronti a partire tre importanti appuntamenti: le Finali nazionali dei Campionati Italiani di Fisica, in programma da giovedì 11 a sabato 13 aprile a Senigallia, delle Olimpiadi di Matematica, in calendario dal 3 al 5 maggio a Cesenatico e dei Giochi della Chimica 24, che si terranno a Firenze- Fiesole dal 24 al 26 maggio.
Attraverso il progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, l’Ente provinciale di Palazzo dei Celestini ha organizzato e sostenuto finora diverse iniziative per promuovere lo studio delle materie scientifiche, tra cui quelle legate alle tre competizioni italiane di fisica, matematica e chimica che vedranno, anche quest’anno, tanti ragazzi e ragazze delle scuole superiori del Salento sfidare le migliori intelligenze nazionali.
In particolare, saranno ben cinque i finalisti salentini che prenderanno parte ai Campionati Italiani di Fisica di Senigallia. Il Polo di Lecce è uno dei pochissimi in Italia con un numero così elevato.
I cinque studenti sono riusciti ad arrivare in Finale dopo aver superato la gara provinciale, cosiddetta di secondo livello o di Polo, tra circa 80 studenti del Salento, disputata il 19 febbraio scorso presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento. La prova, identica per i 60 Poli (sedi) sparsi in tutta Italia, prevedeva una prima parte da dedicare ai quiz e una seconda alla risoluzione di problemi.
Si tratta di Luca De Masi, vincitore di Polo, e di Andrea Giuri, Luigi Perrone e Francesco Poto, tutti e quattro del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce e Lorenzo Degli Atti del Liceo Scientifico “Banzi” di Lecce. Questi ultimi si sono distinti tra i migliori a livello nazionale per il punteggio ottenuto nella prova.
I Campionati Italiani di Fisica sono organizzati su tutto il territorio nazionale dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il Polo di Lecce, guidato da Mirella Rafanelli, ha coordinato le 14 scuole superiori del territorio provinciale che hanno intrapreso il percorso dei Campionati, iniziato il 14 dicembre scorso con la gara d’Istituto, il cui esito ha permesso di stilare una graduatoria generale per ogni istituto ed ingaggiare i primi cinque classificati di ogni scuola per la successiva competizione provinciale.
Tra i 100 finalisti di Senigallia compaiono sono solo tre donne. Ecco perché, da quest’anno, la sezione AIF del Salento, in collaborazione con il Liceo “De Giorgi” ha avviato una manifestazione rivolta alle ragazze del Polo, la “Coppa Ippazia”, che ha visto ampia adesione e coinvolgimento.
Anche alle Finali delle Olimpiadi di Matematica, organizzate su tutto il territorio nazionale dall’Unione Matematica Italiana, sempre su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la provincia di Lecce si presenta con un risultato brillante che poche province italiane possono vantare.
A Cesenatico, infatti, saranno in gara ben tre squadre da sette componenti ciascuna per la competizione a squadre, mentre per le gare individuali ci saranno sette finalisti, per un totale di 28 studenti e studentesse provenienti dal Salento.
I sette finalisti che concorreranno individualmente sono (in ordine di punteggio ottenuto): Lorenzo Degli Atti (Liceo Scientifico “Banzi” di Lecce); Francesco Poto e Giulio Calabriso (Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce); Giuseppe Tagliaferro (Liceo “G. Stampacchia” di Tricase); Luca De Masi (Liceo “C. De Giorgi”); Lorenzo Primiceri (Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Maglie), Alice Gemma (Liceo “C. De Giorgi”).
La loro selezione è avvenuta prima attraverso una Gara d’istituto ed una successiva Gara distrettuale, svoltasi il 21 febbraio scorso, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento.
Ecco la rosa delle tre squadre salentine che parteciperanno alla Finale di Cesenatico:
Squadra mista del liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce: Luca De Masi, Luigi Perrone, Andrea Giuri, Francesco Poto, Giulio Calabriso, Alice Gemma, Enrico Quintavalle; riserve di lusso: Clara Arnesano, Flavia Rollo, Filippo Benedetti, Davide Vantaggiato, Luca Coppola.
Squadra mista del Liceo “G. Stampacchia” di Tricase: Giuseppe Tagliaferro, Martin Anojoe, Antonio Lecci, Vincenzo Torsello, Manuel Ponzo, Maria Bruna Carbone, Alessandro Petracca.
Squadra femminile del Liceo Scientifico “C. De Giorgi: Giusi Scozzi, Maria Grande, Alice Gemma, Paola Schiavone, Giulia Persano, Anna Pia Mazzeo, Miriam Ferrara.
Grande la soddisfazione per questi risultati ai Campionati Italiani di Fisica e alle Olimpiadi della Matematica, da parte dei dirigenti scolastici dei Licei coinvolti, della responsabile provinciale dei Campionati di Fisica, Mirella Rafanelli, e della responsabile provinciale delle Olimpiadi della Matematica, Maria Giuseppina Greco: “Un particolare ringraziamento va alla Provincia di Lecce che ha voluto patrocinare queste iniziativa, dando visibilità ai nostri giovani talenti e permettendo di reperire fondi per premiare i ragazzi meritevoli”, dichiarano. Entrambe hanno organizzato e seguito le scuole superiori del territorio provinciale lungo un percorso durato mesi, con il coinvolgimento di centinaia di studenti e studentesse, così come da parte del direttore e dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento che, insieme alla Provincia di Lecce, hanno affiancato l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e l’UMI (Unione Matematica Italiana) in questa impresa.
Terzo appuntamento nazionale è quello che riguarda la chimica. Su 250 squadre partecipanti a livello nazionale, la squadra del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce è al primo posto delle Scuole superiori non chimiche, con un ottimo punteggio, ed è quindi ammessa alla Finale Nazionale dei Giochi della Chimica 2024, che si terrà a Firenze - Fiesole dal 24 al 26 di maggio.
La squadra è composta da: Luca De Masi, Flavio Maria Sabino, Francesco Poto e Anna Pia Mazzeo (riserve Giovanni Gustapane e Matteo Pio Pandurino).