Coffee Jobs, “La sostenibilità delle idee”: a Palazzo Adorno la presentazione del programma 2024

Coffee Jobs 2024 conferenza

Ritorna il format ideato per creare connessioni tra presente e futuro, tra opportunità e aspirazioni, tra tecnologia e umanesimo, con un nuovo tema, la sostenibilità delle idee, concetto che deve tradursi in un algoritmo che generi opportunità nel campo del lavoro, delle politiche pubbliche, dell’educazione, della cultura.

E’ stato presentato questa mattina, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce, “Coffe Jobs 2024”, evento in programma in due giornate, venerdì 24 maggio presso l’Istituto Trinchese a Martano e sabato 25 maggio presso le Officine Cantelmo, a Lecce, con un ricco programma di incontri, laboratori e talk.

L’appuntamento è stato illustrato da Fabio Tarantino, consigliere provinciale e sindaco di Martano, Marco Tarantino e Tiziana Protopapa, presidente e vice presidente della Comunità Cooperativa Martano, e Rita Melcarne, branch manager Adecco.

“Un sentito ringraziamento alla Cooperativa di Comunità di Martano per questa bella e pregevole iniziativa, che abbraccia una prospettiva di respiro provinciale. Il Coffee Jobs è stato ideato non come semplice evento, ma come movimento che stimola la riflessione e incoraggia il dialogo su temi cruciali per il futuro. Occasione per giovani, innovatori, imprenditori, manager e istituzioni di incontrarsi e di discutere delle prospettive in ambito economico, sociale e lavorativo. Economia circolare e posti di lavoro, equità e inclusione, innovazione e tradizione nel lavoro, educazione e formazione saranno alcuni dei temi attorno a cui verterà la due giorni del Coffee Jobs”, ha dichiarato il sindaco di Martano e consigliere provinciale Fabio Tarantino.

“In due giornate ricche di incontri promuoveremo connessioni tra imprese, enti e giovani: occasione unica per valorizzare le risorse del nostro territorio e generare nuove opportunità. Invito tutti a partecipare per riflettere insieme su come costruire un futuro sostenibile e migliore”, ha detto Marco Tarantino, presidente della Cooperativa di Comunità di Martano.

L’avvio della due giorni di dibattiti e riflessioni è in programma venerdì 24 maggio, alle ore 11.30, presso l’Istituto “S. Trinchese” di Martano con il tema: “Le imprese incontrano gli studenti – Sogni, visioni e idee sostenibili”. Tra gli imprenditori presenti Mauro Donno, di ProMec.

Sabato 25 maggio, presso le Officine Cantelmo, a Lecce, a partire dalle ore 9.30, l’apertura dei lavori del “Coffee Jobs 2024”, con la presentazione della giornata e l’avvio dei Laboratori: Assessment Center, Hard & Soft Skills e valutazione delle competenze tecniche e comportamentali, a cura di Adecco; E-commerce e dropshipping: come vendere online senza magazzino, a cura di EDV Web Agency; Pillole di management, a cura di Emanuele Orlando, ceo di Barnes. A cura di Adecco anche workshop interattivi, che offriranno ai partecipanti l’opportunità di conoscere meglio le attività di aziende locali, ma anche quella di presentare i propri progetti.

Alle ore 10.30, i saluti istituzionali di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce e Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale. A seguire gli interventi di: Alessandro Delli Noci e Sebastiano Leo, assessori regionali, Paolo Foresio, assessore Comune di Lecce, Chiara Gemma, europarlamentare, Saverio Congedo, deputato, e Antonio Gabellone, consigliere regionale.

Nell’appuntamento pomeridiano, a partire dalle ore 16 sino alle ore 19.30, sessioni con imprenditori e professionisti che condivideranno esperienze e visioni per un futuro imprenditoriale sostenibile. Obiettivo quello di creare connessioni virtuose, relazioni dirette e interazioni significative. Tra i relatori: Emanuele Orlando, ceo Barnes, Domenico Scordari, ceo N&B Natural Is Better, Elena Greco, ceo Alleima, Tina De Francesco, ceo DFV, Giancarlo Negro, ceo Links Technology e Management, Antonluca Iasi, food blogger e ceo E vieni con me, Matteo Cerri, direttore editoriale Millionaire, Giuliana Borzillo, ceo Id Eight, Daniele Manni, docente di autoimprenditorialità e startupper Istituto Costa.

A cura della redazione di Radio Salentina, infine, sarà allestita un’area interviste, che consentirà di scoprire le idee sostenibili di imprenditori, manager e studenti. Ai microfoni dell’emittente radiofonica, per lo spazio “Io ci credo!”: Emiliano Matteo, di Divino, Luciano Stomeo, di NetTwo, Luca Stella, di Energia Popolare, Manuela Liguori, di Fram; per parlare di sicurezza sul lavoro spazio a Salvatore Giannachi, ispettore Spesal; per discutere su lavoro e disabilità appuntamento con Cesare Caracuta, della Cooperativa Don Bosco e dei Centri diurni Nomeni - Panta Kalà.

Il “Coffee Jobs – La sostenibilità delle idee” è organizzato dalla Cooperativa di Comunità di Martano, gode del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Martano, Comune di Lecce, Gal Isola Salento, Confindustria Lecce, Confartigianato Lecce, Confcommercio Lecce, in collaborazione con Officine Cantelmo, Adecco e Radio Salentina e la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Secondario “S. Trinchese” di Martano.

Coffee Jobs 2024