Comunità Energetiche Rinnovabili: la Provincia coinvolge e supporta i Comuni per cogliere le opportunità

“Le Comunità energetiche rinnovabili sono un elemento di avanguardia, ma anche di solidarietà e di giustizia sociale”. Così il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha aperto oggi, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, l’incontro informativo rivolto ai Comuni con l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (Aess), alla quale la Provincia di Lecce ha aderito nei mesi scorsi.

Obiettivo del seminario: definire le modalità operative per il supporto tecnico informativo sulle Comunità energetiche e l’Autoconsumo collettivo che l’Ente provinciale intende avviare con i Comuni che vorranno aderire.

Ha proseguito il presidente Minerva: “Continuiamo ad andare verso la rivoluzione sostenibile che si sta portando avanti. La Provincia si rende protagonista con un piano territoriale, che costruisce azioni e supporto ai Comuni verso il grande progetto delle comunità energetiche, che sono un esempio sostenibile non solo di sviluppo, ma anche di redistribuzione di giustizia sociale. Grazie alle comunità energetiche, non solo i Comuni possono avere risparmi, ma anche famiglie, comunità, attività possono avere un beneficio dal cammino insieme di Enti e privati. Questo è un ulteriore tassello rispetto alle azioni di supporto già avviate sul tema, come la riforestazione e i Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima. Oggi, insieme all’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile costruiamo un ragionamento con i singoli enti locali e diamo il nostro supporto. L’obiettivo è raccontare, attraverso la nostra struttura tecnica, come poter essere utili ed affiancare i singoli Comuni in questo processo di innovazione e per l’avvio di questa importante novità sui territori”.

La Provincia di Lecce, infatti, attraverso la sua funzione di coordinamento territoriale, sta sensibilizzando e accompagnando le realtà territoriali ad affrontare con azioni concrete le problematiche di natura energetico-ambientale.

Ha poi sottolineato il dirigente del Servizio Politiche Europee e Assistenza enti locali della Provincia di Lecce Carmelo Calamia: “Dopo questa giornata informativa, con i Comuni che aderiranno organizzeremo dei seminari tematici nei vari territori, in modo tale da informare direttamente i cittadini e le comunità sulle possibilità offerte da questa nuovo strumento giuridico, che favorisce la possibilità di mettere in rete le fonti energetiche e, soprattutto, la produzione dell’energia”.

L’incontro è poi proseguito con gli interventi della responsabile Aess Puglia Anna Tamborrino e di Marco Odaldi, ed è entrato nel vivo del tema con Marco Costa, sempre dell’Aess, che ha relazionato sul tema “Comunità Energetiche Rinnovabili. Stato dell’Arte e opportunità per i Comuni della provincia di Lecce”.

I rappresentanti dei 23 Comuni intervenuti hanno poi avuto spazio per interventi e approfondimenti.

A chiudere e a tirare le fila dell’incontro, l’intervento di Fabio Tarantino, consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Paesaggio, Rapporti con i Comuni: “La Provincia di Lecce si propone come cabina di regia e supporto ai Comuni per avviare le Comunità energetiche nel Salento. Anche su questo tema, è il caso di sottolineare, che la Provincia di Lecce c’è e si mette a disposizione delle famiglie salentine. Il nostro è un territorio molto appetibile per le aziende di energia rinnovabile, ma il nostro intento è quello di provare a declinare questo aspetto a favore dei cittadini, e non dei pochi, per una nuova democrazia energetica”.

Materiale incontro Comunità Energetiche 14.12.2023