Insediata la nuova consigliera di parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà: “Fare rete per promuovere la parità di genere”

“Diamo oggi il nostro benvenuto alla nuova consigliera di Parità, una professionista con ha una lunga esperienza sui temi delle pari opportunità, che ha costruito, anche attraverso incarichi istituzionali importanti, un percorso di crescita che l’ha portata ad essere designata dalla Provincia di Lecce e poi nominata dal Ministero del Lavoro a rivestire questo importante ruolo istituzionale”.

Con queste parole il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha accolto oggi, insieme alla consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità Paola Povero, la nuova consigliera di Parità effettiva della Provincia di Lecce Antonella Pappadà, in occasione del suo insediamento e dell’avvio del mandato quadriennale. Il presidente ha rivolto il suo saluto di benvenuto anche alla nuova consigliera di Parità supplente Fernanda Vaglio e ringraziato la consigliera di parità uscente per l’attività svolta.

All’incontro, svoltosi a Palazzo Adorno, hanno preso parte anche il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo e la presidente della Commissione provinciale Pari opportunità Anna Toma. Presenti, inoltre, il direttore generale Andrea Romano, il segretario generale Angelo Caretto, il capo di Gabinetto Antonio Perrone, il dirigente del Servizio Risorse umane e Pari opportunità Pantaleo Isceri, il presidente del Comitato unico di garanzia della Provincia di Lecce Carmelo Calamia.

La consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità Paola Povero ha, quindi, esordito ringraziando il presidente Minerva per “l’impegno e l’ampio spazio riservato finora alle pari opportunità. Questo evidenzia la connotazione della Provincia su un fronte dove, oggi più che mai, c’è bisogno di intervenire. Sono convinta che con la nuova Commissione provinciale Pari opportunità, e adesso anche consigliera di Parità, daremo nuovo slancio a questa attività. Esistono ancora tante discriminazioni. Dobbiamo lavorare in rete. Grazie a tutte e a tutti per il lavoro fatto finora e per quello che continueremo a fare insieme”, ha affermato Paola Povero.

Nominata con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali n. 143 del 22 novembre scorso, su designazione del presidente della Provincia di Lecce, la neoconsigliera di Parità Antonella Pappadà, avvocata ed esperta in materia antidiscriminatoria di genere, ha evidenziato gli obiettivi prioritari del suo mandato, chiarendo il ruolo istituzionale di promozione, vigilanza e controllo sui temi delle pari opportunità e antidiscriminazione nel mercato del lavoro, che è chiamata a ricoprire sul territorio provinciale per i prossimi quattro anni.

“Per dare piena attuazione al ruolo e per dare risposte ai cittadini e alle cittadine che si rivolgeranno all’Ufficio della consigliera di Parità, sono certa di poter contare sul sostegno del presidente Stefano Minerva, di tutta la sua quadra, del vicepresidente Antonio Leo, della consigliera Paola Povero e del personale dell’Ente, che ringrazio sin da ora”, ha esordito la consigliera di Parità Antonella Pappadà.

“Intendo svolgere il mandato in sinergia con le Istituzioni del territorio, gli Ordini professionali, a cominciare dall’Ordine degli avvocati, dei consulenti del Lavoro, le consigliere di Parità provinciali e quella regionale e con la Commissione Pari Opportunità della Provincia. Tra gli obiettivi da perseguire vi sono il contrasto ad ogni forma di violenza di genere, comprese le molestie e vessazioni in ambito lavorativo, la promozione delle politiche di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. Intendo, inoltre, istituire una rete delle consigliere di Parità provinciali”, ha proseguito Antonella Pappadà.

“Occorre continuare l’azione di sensibilizzazione per far decollare l’occupazione femminile, attraverso la garanzia della parità salariale, delle pari opportunità di carriera, della condivisione e non solo della conciliazione tra vita e lavoro. Non dimentichiamo mai che la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. Tutte insieme queste garanzie, nessuna esclusa, contribuiscono allo sviluppo economico del paese. La certificazione di genere in questa prospettiva costituirà la vera scommessa per far decollare le politiche della parità di genere nelle imprese e, di conseguenza, nel mercato del lavoro”, ha concluso la neo consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà.

La presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce Anna Toma ha dichiarato: “Sono sicura che lavorando in sinergia tra organismi, compreso il Cug della Provincia di Lecce, potremo attuare tutte quelle azioni utili a far fare il cambio di passo culturale di cui si parla da tempo e anche a presidiare il territorio affinchè non ci siano discriminazioni”.

Nel corso del suo mandato, la consigliera Pappadà potrà essere affiancata dalla consigliera di Parità supplente Fernanda Vaglio che, nel suo saluto, ha evidenziato come la nomina sia “il riconoscimento di tanti anni di studio ed attività accanto alle donne per il loro diritti”.

“Si sono create le basi per una squadra forte e coesa che saprà lavorare bene non solo per combattere le varie forme di discriminazione esistenti, ma anche per prevenirle con azioni mirate”, ha concluso il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo.