“Corti di genere 2023”: online tutti gli elaborati delle scuole

Si è conclusa la terza edizione di  “Corti di genere: generiamo parità”, concorso di idee promosso da Provincia di Lecce, Commissione provinciale Pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità. Undici le scuole che hanno partecipato alla terza edizione, ideando cortometraggi, video, spot, disegni a mano libera, elaborati in digitale, sul fenomeno della violenza contro le donne e il contrasto alle discriminazioni e agli stereotipi di genere.

La cerimonia conclusiva si è svolta nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini il 30 maggio (leggi il comunicato stampa).

Questi gli 8 istituti scolastici che hanno ricevuto le targhe intitolate a Federica De Luca e Andrea, Teresa Di Tondo, Stefano di Angelica Bolognese, Teresa Russo, Graziella Mansi, Raffaella Miccoli, Fiorenza De Luca, Raffaella Presta: Scuola primaria “G. Palmieri” di Martignano, Istituto comprensivo di Calimera, classe V, “Un amore malato”; Istituto comprensivo Alezio – Sannicola, Scuola primaria “Via S. Anaclerio” di Alezio, classe VA, elaborato multimediale “Il coraggio di essere donna”; Istituto comprensivo statale di Collepasso, Scuola primaria, classi III A e B, elaborato “Donne. Non violenza ma scienza e conoscenza”; Istituto comprensivo Polo 2 di Galatone, classi IIIA – IIIB – IIIC, cortometraggio “Lgbtq: le grandi battaglie trasformano questo mondo”; Scuola secondaria I grado ad indirizzo musicale “A. Galateo” di Lecce, classe II A, spot “A scuola di parità” (ex aequo); Istituto comprensivo Elisa Springer di Surbo, Carlotta Santoponte, classe IIB, per il disegno “Libere di pensare”; Istituto comprensivo Elisa Springer di Surbo, Giorgia Elia e Vincenzo Perrone, classe III B, elaborato digitale “Generi in corte”; Liceo scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce Classi 4D, 3L, 5G, cortometraggio “Un domani possibile”.

Hanno ricevuto, invece, l’attestato di merito: Istituto Comprensivo Statale Alezio, classe III C, disegni: “The same brains; Gli stereotipi; La giustizia; The wall; Looking for freedom; Lo specchio”, realizzati da Serena Barba, Rachele Fiore, Annachiara Laterza, Giorgia Minerva, Adriana Tarantino; Istituto Comprensivo Novoli, classi III A, III B, III C, cortometraggio “L’uguaglianza di genere deve essere una realtà vissuta”; Liceo statale “P. Siciliani” di Lecce, classe II AU, elaborato “Il peso delle parole”; IISS “Don Tonino Bello” di Tricase, classe II A produzioni audiovisive, cortometraggio “Cultura e civiltà d’urgenza”.

Vai alla sezione tematica del concorso Corti di genere 2023