Ex Cnos a Lecce: nuova vita grazie all’accordo di Partenariato pubblico-privato attivato dalla Provincia di Lecce. Domani la firma, interviene anche il massimo esperto nazionale in materia Franco Milella

Progetto via francigena sud comune Poggiardo

Martedì 28 maggio, alle ore 12, a Palazzo Adorno, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva terrà una conferenza stampa per illustrare e siglare l’accordo che darà nuova vita all’Ex Cnos a Lecce, in via Vecchia Frigole.

Dopo l’accordo già firmato con l’Adisu, sulla porzione dell’immobile conferita all’Agenzia (a seguito di retrocessione del diritto di superficie precedentemente attribuito alla Provincia di Lecce), grazie al quale verrà edificato il raddoppio dell’attuale “Casa dello studente” per ulteriori 154 posti alloggio per studenti universitari, la Provincia di Lecce continua a intervenire sulle ex Manifatture Cnos, sempre nell’ottica della valorizzazione dei suoi beni.

E’ stato approvato, infatti, il provvedimento per l’utilizzo e la valorizzazione dell’immobile mediante l’innovativa forma del partenariato pubblico-privato, un processo partecipativo e di cooperazione tra ente pubblico e soggetti privati, per individuare modalità idonee e innovative per gestire e valorizzare il bene, strumento già utilizzato anche per un altro bene del patrimonio provinciale, il Convitto Palmieri a Lecce.
Lo speciale partenariato punta alla migliore valorizzazione e gestione del bene, sfruttando la sinergia tra l’attività di associazioni del territorio riunite in un’Associazione temporanea di scopo e l’ente pubblico proprietario.

Insieme a Stefano Minerva, interverrà e firmerà l’accordo Mariangela Schito, a nome dell’Ats “1XTUTTI”. Presenti il dirigente del servizio Patrimonio della Provincia Dario Corsini e i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte.

Particolarmente significativa sarà la presenza di Franco Milella, consigliere di amministrazione di Fondazione Fitzcarraldo, massimo esperto nazionale di partenariati speciali pubblico-privati per la valorizzazione di immobili pubblici a prevalente finalità culturale.