E’ stato presentato oggi, a Palazzo Adorno, il musical “L’angelo della musica – Folle sinfonia d’Amore”, realizzato dagli allievi dell’IISS “Enrico Giannelli” di Parabita, evento che gode, tra gli altri, del patrocinio della Provincia di Lecce.
Alla presentazione erano presenti Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Cristian Casili, vice presidente del Consiglio regionale, Cosimo Preite, dirigente scolastico del Giannelli di Parabita, Donata Martinese, regista, Eugenio Lepera, ballerino Teatro alla Scala, Giacobbe Doria, direttore d’orchestra e Salvatore Coluccia, responsabile del gruppo teatrale. Ha introdotto e moderato il docente Alberto Nutricati.
Lo spettacolo, liberamente ispirato al musical “Il Fantasma dell’Opera” di Andrew Lloyd Webber, sarà portato in scena domani, martedì 28 maggio (ore 21), presso il Teatro Apollo di Lecce e sabato 8 giugno (sempre ore 21), presso il Teatro Italia di Gallipoli. La data leccese sarà presentata dal giornalista Rai Tg1 Giorgio Demetrio.
L’evento prenderà vita grazie alla partecipazione di oltre 100 allievi, guidati dai loro docenti: gli studenti del Liceo Coreutico per tutte le parti di danza, gli allievi dell’Orchestra e del Coro del Liceo Musicale per garantire l’accompagnamento delle musiche, e poi gli allievi del Liceo Artistico, impegnati nella realizzazione delle scenografie, dei prodotti grafici e multimediali, nonché il gruppo teatrale per le parti recitate.
Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha dichiarato in apertura: “La mia presenza testimonia l’entusiasmo e l’attenzione della Provincia nell’accompagnare i percorsi virtuosi e migliori che vengono costruiti sul territorio. Il Giannelli dà dimostrazione, ogni anno, di come il concetto e il metodo della formazione scolastica vanno al di là della didattica, e incentiva i talenti dei ragazzi e della ragazze, facendoli confrontare col mondo esterno. I complimenti vanno all’Istituto e ai suoi studenti che, attraverso questi progetti, raccontano loro stessi e il loro percorso attraverso l’arte. Continueremo ad esservi vicini, perché questa è l’interazione tra scuola e territorio in cui noi crediamo”.
Il progetto del Giannelli di Parabita, che chiude le attività didattiche, si realizza con il supporto del PNRR – Dispersione Scolastica e del Programma “Per chi crea” edizione 2023: Bando 2: “Formazione e promozione culturale nelle scuole”, promosso dalla Società Italiana degli Autori ed Editori-SIAE.
Diverse le fasi progettuali che si sono succedute per approfondire gli aspetti ed i virtuosismi presenti in uno spettacolo, con lo studio tematico su “Il Fantasma dell’Opera” e le attività laboratoriali di coreutica, musica, recitazione, rimaneggiamento dell’opera stessa, fino ad arrivare all’esecuzione in pubblico del musical, momento di promozione culturale e di diffusione dei risultati progettuali.
Cosimo Preite, dirigente scolastico IISS Giannelli di Parabita ha sottolineato: “L’Istituto, unico sul territorio provinciale con riferimento all’ampia varietà di indirizzi di studio (Liceo Artistico, Liceo Coreutico e Musicale, Istituto Tecnico, Istituto Professionale), assicura ai propri studenti una formazione solida ed una crescita umana e sociale, incentrata sui valori della correttezza, del rispetto e dell’inclusione, affinché diventino protagonisti attivi del loro futuro, valorizzando il legame con la realtà di appartenenza. Di notevole pregio sono infatti le performance, i musical, le rappresentazioni teatrali che ogni anno il Giannelli porta in scena, quali azioni conclusive dell’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali e frutto di laboratori extracurriculari, grazie all’entusiasmo dei discenti di tutte le offerte formative e grazie all’estro, alla caparbietà ed alla professionalità di tutti i docenti direttamente ed indirettamente coinvolti. Lavori ambiziosi che, partendo dalla didattica ordinaria opportunamente curvata sugli obiettivi trasversali, risultano in grado di coinvolgere gli studenti, a sottolineare lo spirito della comunità scolastica del Giannelli, incentrato su un atteggiamento costantemente inclusivo nei confronti di tutti gli allievi e soprattutto di coloro che richiedono di essere particolarmente attenzionati ed accompagnati con amorevolezza”.
Il Musical di quest’anno, L’Angelo della Musica – Folle sinfonia d’amore, è uno spettacolo liberamente ispirato al musical “Il Fantasma dell’Opera” di Andrew Lloyd Webber. L’immagine dell’artista con il volto sfigurato, che si rifugia nei meandri del teatro, ha aggiunto fascino ad un’ambientazione già fortemente poetica. Attraverso la metafora del teatro, della musica e dell’arte, viene analizzata la natura dell’uomo, il tema del doppio, del male e del bene, della sofferenza e dell’amore. Una storia, dunque, che consente di riflettere su sé stessi e sul mondo.
Come ha sottolineato Donata Martinese, regista: “Un musical romantico, dolce e commovente, ma anche ricco di mistero e di suspense. Un musical che tende a sottolineare la tematica dell'emarginazione sociale verso le diversità, attraverso uno spettacolo ricco di colpi di scena e di brani musicali famosi e conosciuti. Un musical che fa riflettere sulla natura dell’uomo e sulla capacità di amare oltre ogni razionalità attraverso recitativi struggenti che esaltano la drammaticità dell’opera stessa”.
“Ho avuto modo di lavorare con i ragazzi, i quali hanno partecipato tutti con grande entusiasmo e voglia di esprimere la gioia della danza raccontando una storia emozionante che sono certo trasmetteranno al pubblico”, ha aggiunto Eugenio Lepera, ballerino Teatro alla Scala.
Giacobbe Doria, il direttore d’orchestra, ha detto: “E’ un musical caratterizzato da un forte slancio irrazionale, pieno di fattori ed elementi che danno origine ad una alchimia esplosiva di musica danza e scenografie. È la fenomenologia delle passioni umane nella quale tutti ci riconosciamo”.
“Un lavoro di grande respiro che nello spirito del Giannelli si avvale della sinergia di tutte le competenze presenti, a dimostrazione che anche in ambito scolastico ci si può cimentare con progetti ambiziosi”, ha concluso Salvatore Coluccia, responsabile del gruppo teatrale. In chiusura anche l’apprezzamento per il progetto è stato espresso da parte Cristian Casili, vice presidente del Consiglio regionale.
L’apertura del sipario sarà preceduta dalla presentazione dei risultati di un ulteriore progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale Puglia, dal titolo “Le forme del creare. Educare alla bellezza tra arte, moda e oreficeria”, presentato dal Giannelli in collaborazione con l’IISS Don Tonino Bello di Tricase e l’IISS Antonietta De Pace di Lecce. Gli spettatori potranno gustare – in anteprima rispetto agli eventi specifici che coinvolgeranno i tre istituti e che si terranno il 4 giugno a Lecce, il 6 giugno a Poggiardo e il 15 giugno a Parabita – un défilé degli abiti ideati e realizzati dal Giannelli, ispirati al mondo dell’arte ed in particolare a Pablo Picasso, icona di stile e di cultura.
Infine, da evidenziare che il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, con una nota indirizzata all’Istituto salentino, ha voluto manifestare il suo plauso all’iniziativa del Giannelli: “Desidero manifestare il mio personale apprezzamento per la pregevole iniziativa promossa dall’Istituto Giannelli di Parabita. Tengo molto, infatti, alla diffusione dell’educazione musicale e non posso che incoraggiare l’attenzione che state dedicando alla sua crescita nel territorio. Ci sono dunque molti buoni motivi perché perseveriate nella strada che avete intrapreso, affinché l’impegno profuso continui a produrre nel tempo un’offerta culturale sempre più ampia”, scrive il ministro.
L’evento gode dei seguenti patrocini istituzionali: Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero della Cultura, SIAE-Per chi crea, PNRR Futura, Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce, Città di Gallipoli.