“Game Open Salento”: gran finale a Gallipoli con l’ultima tappa del Festival Provinciale dello sport per tutt*

Si chiude a Gallipoli, con la terza e ultima tappa in calendario, il Festival Provinciale dello sport per tutt*, la rassegna di incontri educativi e sportivi per informare e sensibilizzare sui temi dello sport accessibile, pari opportunità ed inclusione sociale.

L’iniziativa rientra nel progetto “Game Open Salento - Sport, Educazione, Comunità”, promosso dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con numerosi partner: UPI Puglia, ASCUS UIC Lecce, CSI Lecce, CSV Brindisi-Lecce, UISP Lecce, Unione Sportiva Lecce, Istituto Vespucci di Gallipoli, Istituto Moro di Santa Cesarea Terme, Istituto Bottazzi di Casarano, e finanziato dal Programma G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment), attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche giovanili e per il Servizio Civile Universale) e attuato dall’Unione Province d’Italia.

Dopo il successo degli Open Day all’insegna dello sport e del benessere di Martano e Lecce, il Festival approderà a Gallipoli, domenica prossima 10 novembre, dalle 9 alle 13, nella struttura tensostatica in via Pasolini. A condurre l’evento sarà sempre Giampaolo Catalano, attore, autore e regista salentino, ideatore del movimento social-comic-web “The Lesionati”, la musica sarà a cura di Dj Solero.
Vela, volley, basket, rugby, tennis e padle, ginnastica dinamica militare, karate, danza, atletica e, altro ancora, saranno le discipline sportive al centro di tante attività e dimostrazioni coinvolgenti, messe in campo da oltre 15 associazioni. Grazie alla collaborazione di AssoCuore e Croce Rossa, inoltre, come nelle precedenti due tappe, uno spazio sarà dedicato alla salute e alla prevenzione con visite gratuite a cura di medici cardiologi.

Il Festival Provinciale dello sport per tutt* si è aperto a Martano, il 13 ottobre scorso, e dopo il rinvio della tappa intermedia di Gallipoli a causa del maltempo, ha fatto tappa a Lecce, il 27 ottobre, nel campo Montefusco di Santa Rosa, registrando, anche qui, la partecipazione di numerose associazioni e l’interesse di tantissimi giovani.

La rassegna, inoltre, è stata animata da tre giorni di incontri educativi, organizzati dal 24 al 27 ottobre, negli istituti scolastici (Liceo Scientifico Sportivo – IISS “Calasso” di Lecce, l’IIS “Bottazzi” di Ugento, IISS “Vespucci” di Gallipoli) partner del progetto, per promuovere, informare e sensibilizzare su sport accessibile, pari opportunità ed inclusione sociale.