I lavori del Consiglio: la Provincia entra come socio fondatore nella costituzione della Fondazione “ITS Biotech for Life ITS Academy”

Circonvallazioen Nardò terzo lotto intervento Mangione e Tollemeto

Seduta straordinaria oggi del Consiglio provinciale di Palazzo dei Celestini, che ha approvato provvedimenti che riguardano lo sviluppo occupazionale e il sistema di gestione del trasporto pubblico.

L’assise provinciale ha approvato all’unanimità la partecipazione della Provincia di Lecce, quale membro Fondatore, alla costituenda Fondazione di partecipazione “ITS Biotech for Lfe ITS Academy”.

Ad illustrare le ragioni dell’iniziativa il dirigente del Servizio Governace Strategica e del PNRR e Promozione Territoriale Roberto Serra: “Esiste una convergenza tra le finalità dell’Ente e gli obiettivi e risultati di formazione di figure di tecnici superiori che la Fondazione intende conseguire, in relazione alla domanda che proviene dalle imprese. Ed è condivisibile la logica di rete tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e di collaborazione con le università, gli enti di ricerca ed il tessuto economico”.

“Come Provincia coordiniamo ed integriamo le nostre politiche con quelle degli altri enti, e la nostra presenza all’interno della Fondazione prospetta una ricaduta positiva non solo in termini di immagine, ma, principalmente, in termini di rafforzamento del suo ruolo istituzionale di attore dello sviluppo sostenibile”, conclude il dirigente Serra.
La deliberazione odierna del Consiglio provinciale è l’ultimo atto di un percorso avviato da tempo. Nel gennaio 2022 la Regione Puglia aveva pubblicato l’Avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la costituzione di n. 3 nuove Fondazioni ITS. In riscontro a questo Avviso l’ITS “Grazie Deledda” di Lecce ha avviato l’iniziativa di coinvolgimento di enti del territorio salentino, per la costituzione di una Fondazione di partecipazione nell’area Nuove Tecnologie, denominata “ITS Biotech for Life ITS Academy”. Contestualmente l’Ente di Palazzo dei Celestini ha manifestato l’interesse alla costituzione della Fondazione stessa. La Regione Puglia, nel settembre scorso, ha pubblicato gli esiti relativi all’Avviso in questione, da cui risulta che la proposta presentata dall’Istituto Deledda è stata collocata al primo posto nella griglia di valutazione, relativamente all’area “Nuove tecnologie della vita”.

L’ingresso della Provincia di Lecce, quale socio fondatore, nella Fondazione di partecipazione “ITS Biotech For Life ITS Academy”, assicurerà il coinvolgimento dell’Ente nella programmazione e progettazione delle attività culturali e formative facenti capo alla stessa Fondazione. La partecipazione dell’Ente di Palazzo dei Celestini alla Fondazione avverrà senza alcun conferimento economico.

Nello specifico, la costituenda Fondazione persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro. Inoltre la Fondazione opera sulla base di piani triennali con i seguenti obiettivi: assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario, in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato; sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-
professionali, per diffondere la cultura tecnica e scientifica; sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; stabilire organici rapporti con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori.

Martedì 25 ottobre, alle ore 12, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, alla presenza del notaio, ci sarà la costituzione formale della Fondazione.

L’assise ha infine approvato, sempre all’unanimità, la deliberazione con cui si prende atto che sono stati completati tutti gli atti propedeutici alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento della gestione e dell’esercizio dei servizi di TPL di competenza dell’A.T.O. della provincia di Lecce, sulla base della delibera di giunta regionale n. 2304/19.