Il 21 giugno, in occasione della Festa della musica promossa dal Ministero della Cultura, Unione nazionale Pro Loco d’Italia Puglia ha deciso di far partire dal Salento e, in particolare, dal Castello di Acaya, le “Prime note d’estate”.
Promosso grazie alla collaborazione tra Unpli Puglia Aps, Provincia di Lecce e Istituto di Culture Mediterranee, diretto da Simona Carlà, l’evento culturale si svolgerà nelle primissime ore di luce nell’antica fortezza.
La prima alba d’estate sarà salutata dalle musiciste Sabrina Luciani (arpa) e Brunella Luciani (pianoforte) che eseguiranno brani di autori classici per arpa e musiche di Abbate, Satie, Rota e Pernaichi, e dall’Ensamble Concentus di Lecce che eseguirà brani medioevali.
Un segnale di risveglio in musica, al sorgere del sole, darà il via alle innumerevoli attività che sono il motore della vita sociale culturale dell’Europa e del mondo intero. Il rumore che dovrà sovrastare il silenzio non dovrà provenire dai cannoni e dalle mitraglie ma bensì dai fiati, dagli archi o dalle percussioni.
Nel corso della giornata saranno organizzate visite guidate nel Castello, costruito ad Acaya tra il 1506 e il 1608, nel luogo dove insisteva il piccolo insediamento medioevale di Segine.